Il corso è organizzato dal Gruppo Italiano dell'International Isntitute for Conservation (IGIIC) presso il Laboratorio di Restauro della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze in Piazza Sant'Ambrogio, 2 nei giorni 21, 22 e 23 marzo 2013. Il Docente sarà Antonio Mirabile, restauratore di arte e documenti su carta e consulente in conservazione preventiva del patrimonio culturale a Parigi.
La ricerca della trasparenza nella carta ha radici profonde che vanno dalle carte impregnate di cera usate in Cina, già dal IX secolo, come supporto intermediario per realizzare una stampa a partire da un disegno, alle ricette di Cennino Cennini, nel Libro dell'Arte, in cui spiega come rendere trasparente una carta o una pergamena. I risultati di queste ricerche artigianali poi, dal 1850, industriali, prendono la forma di un supporto cartaceo conosciuto familiarmente con il nome di "carta da lucido" o più semplicemente di "lucido" la cui caratteristica principale è la trasparenza parziale o la traslucidità, che rende possibile il passaggio (trasmissione) della luce de delle immagini.
Il corso si rivolge a restauratori con almeno tre anni di esperienza nel campo del restauro della carta e dotati di cassetta degli attrezzi personali, possibilmente provvisti di alcuni disegni su lucido (dimensioni inferiori a 45x60 cm) diversamente verrà assegnato un disegno su cui lavorare.
Obiettivi del corso
- offrire ai partecipanti una visione ampia della conversazione
- identificare, esaminare e comprendere le alterazioni delle carte da lucido
- indicare le soluzioni di stabilizzazione dei documenti e dei disegni su carta da lucido
- realizzare gli interventi di restauro osservando i limiti del codice di deontologia, organizzando una chiara ed accurata documentazione ed accettando i limiti professionali
- inserire il documento restaurato nel contesto istituzionale
Il corso si svolgerà per un totale di 20 ore di lavoro organizzato in due giornate e mezzo.
Segreteria organizzativa
Daniela Rullo - IGIIC
Torino
Tel. +39 347.2222976
Fonte: IGIIC