NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Giovedì, 15 Settembre 2016 10:19

Nuovo nanogel per la conservazione del patrimonio artistico

Nasce all'Università Ca' Foscari di Venezia un nuovo materiale per la pulitura dei materiali lapidei. Irene Scarpa è la giovane protagonista della ricerca che coniuga biologia e nanotecnologia. Presto il prodotto verrà brevettato per essere promosso da uno spin-off universitario.

Il nuovo prodotto si chiama Nasier gel e ha superato i test necessario con interesse da parte di alcuni enti, alle Terme di Caracalla a Padova fino ai collezionisti privati che hanno constatato l’effetto pulente del gel anche su un dipinto su tela. Il gel permette infatti di rimuovere facilmente la patina biologica caratteristica di statue, monumenti, facciate in pietra.

Loretta Storaro, docente di Chimica dei nanomateriali al Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi, parte del team interdisciplinare che ha permesso lo sviluppo di Nasier Gel, ha detto: «Irene aveva idee chiare e tanta determinazione, il risultato è frutto di uno studio tra bio e nanotecnologie e dell’unione di queste col mondo del restauro. C’è stato un dialogo tra due mondi, quello della ricerca accademica e quello dell’impresa".

"Lavorando a questo nanocomposito, abbiamo ingegnerizzato un sistema che consideravamo promettente, ma che ha superato le aspettative - aggiunge Pietro Riello, professore di Chimica fisica. "Il prodotto ha dei costi superiori a quelli convenzionali in commercio, ma i vantaggi sono evidenti in termini di riduzione di tempi di applicazione, atossicità, semplicità, versatilità e durata dell’effetto. La qualità si ripaga. Inoltre, nel corso delle sperimentazioni: siamo riusciti a ridurre i costi di produzione del composito nanostrutturato da 500 a 180 euro al chilo, aprendo la strada all'idea di uno spin-off. La ricerca non finisce qui, naturalmente, e la speranza è quella di trovare un partner industriale".

 

Ulteriori informazioni sul sito dell'Università Ca' Foscari

Fonte: Università Ca' Foscari

Ultima modifica il Giovedì, 15 Settembre 2016 10:27
itsqarhyzh-CNnlenfrdejaptrues
archeomatica su twitter
Technology for All 2017
Technology for All 2017
http://www.digitalmeetsculture.net

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo