Gli archivi patrimonio prezioso e ineguagliabile si differenziano per la loro trasversalità, simultaneamente sono beni culturali e strumenti di operosità amministrativa e giuridica. Ancorati non solo alla dimensione della memoria storica, ma ad ogni aspetto della vita quotidiana, necessitano di appropriate azioni di tutela, finalizzate a perpetrare quanto più a lungo possibile la memoria individuale e collettiva.
Per la salvaguardia di pergamene, libri, documenti, ma anche quella di quadri e suppellettili, a distinguersi in Italia è Makros, azienda conosciuta nel mondo per il marchio BLOCKFIRE, dal nome del primo brevetto, del 2011, al quale ne sono seguiti cinque, nazionalizzati in Europa,Turchia, Stati Uniti, Canada, Cina, Russia. Presupposto dell’attività è l’utilizzo della tecnologia applicata all’informatica avanzata, grazie a cui ogni sistema viene pensato, progettato ed eseguito tenendo conto non solo dell’esigenza finale di salvaguardia del patrimonio storico, culturale, artistico, ma anche delle condizioni ambientali del sito di appartenenza. Con sede negli incubatori Sipro di via Saragat di Ferrara, è stata fondata da Massimo Luise e si avvale di un Comitato Tecnico Scientifico che orienta ricerca e sviluppo. Nel 2023 è inoltre rientrata nel Quarto Rapporto 100 Italian Cultural Spaces Stories promosso da Fassa Bortolo e Fondazione Symbola per Blockfire.
Moltissime le installazioni presenti in Italia, Europa, Asia in vari ambiti, da quello più specificamente culturale a quello militare, tra gli interventi realizzati: al Museo Archivistico e Storico di Bordeaux, al Museo Art & Sculpture di Ankara, all'Università Minar Sinan di Instanbul. In Italia, in Vaticano, all'Istituto di Scienza di Brera, ai Politecnici di Torino e Milano, alla Scuola Militare di Cecchignola (Roma), alla Banca d'Italia di Roma, al Laboratorio Restauro Libro Antico di San Nilo-Abbazia di Grottaferrara (Roma), al Leonardo Aerospazio di Roma, al Max Planck Institute di Firenze. Makros si distingue per la realizzazione di sistemi di archiviazione misurabili in centinaia di metri e chilometri e protegge da fuoco, acqua, proliferazione batterica e deterioramento del patrimonio culturale. Basti pensare all'intervento presso il polo bibliotecario di Rami Barrack - secondo per dimensioni in Turchia - con i suoi 12 metri di profondità contenenti 2 milioni di libri.
Dal pubblico al privato, lavora con Musei, Archivi, Tribunali, Università, Enti Ecclesiastici e Banche.
Per maggiori informazioni CLICCA QUI.