Lo scopo principale è presentare i risultati preliminari della ricerca, promuovendo un confronto aperto tra approcci, competenze e finalità attraverso cinque sessioni tematiche:
-
Tangible Heritage knowledge and cultural context
-
Digital twins and documentation for Cultural Heritage
-
Monitoring, assessment and preventive conservation of Heritage against climate change
-
Restoration and sustainable strategies for Heritage preservation against climate change
-
Green materials and methodologies for conservation
Tra i principali temi aggreganti per le diverse discipline coinvolte in evidenza il ruolo del "gemello digitale" del patrimonio culturale e la sua utilità nella conservazione rispetto al cambiamento climatico, ai rischi naturali e antropici, nonché nel contesto del monitoraggio strutturale e delle strategie di mitigazione del rischio.
Ad aprire il convegno due interventi di inquadramento sulla documentazione e gestione dei rischi a cura dell’Arch, PhD Maria Elena Corrado (funzionaria ICR) e del Prof. Fulvio Rinaudo (Presidente CIPA-HD).
L’ultima giornata sarà invece dedicata alle grandi cupole in muratura con gli interventi dell’Arch. Valentina Dania (Fondazione CRC) e del Prof. Mario Alberto Chiorino (Politecnico di Torino), sul ruolo della conservazione programmata e del monitoraggio strutturale. Quest’ultimo tema sarà completato con la visita tematica al santuario di Vicoforte e al sistema di monitoraggio strutturale della sua cupola.