IBIX MOBILE LAB – Il Laboratorio Mobile per l’Edilizia e il Restauro

IBIX MOBILE LAB – Il Laboratorio Mobile per l’Edilizia e il Restauro

IBIX mobile LAB è un completo e versatile laboratorio portatile che consente di eseguire indagini diagnostiche sui materiali dell’edilizia anche storica in maniera semplice ed intuitiva, rendendo accessibili a tutti coloro che operano nel campo della conservazione degli immobili e dei Beni Culturali le tecniche di base per la caratterizzazione dei materiali lapidei naturali e artificiali, e dei relativi fenomeni di degrado.

Le metodologie analitiche impiegate sono conformi alla normativa italiana (UNI-Beni Culturali) ed europea (EN—Conservation of Cultural Property) e l’interfaccia utente è multilingua. IBIX mobile LAB è uno strumento indispensabile ed efficace nella gestione del Bene, dal progetto di conoscenza all’intervento conservativo, con particolare attenzione alla manutenzione programmata.

INTERVENTI_RESTAURO_IBIX.jpg

Il ciclo operativo. Grazie al Metodo IBIX BIOCARE tutto è sotto controllo!

Stato di degrado dell'immobile

IBIX utilizza le più avanzate tecniche analitiche non distruttive o microinvasive per la caratterizzazione dei materiali e la valutazione dei relativi fenomeni di degrado.

Analisi diagnostiche dei materiali

IBIX fornisce consulenze e servizi di diagnostica nell’ambito dei beni culturali ad aziende e professionisti operanti nel campo della Conservazione. Particolare attenzione viene dedicata all’esecuzione delle prove contemplate dalla vigente normativa italiana ed europea, UNI-Beni Culturali, del CEN-TC 346 e a quelle sui materiali lapidei definite dalle Raccomandazioni NORMAL.

Interpretazione dei dati raccolti

IBIX si avvale della collaborazione di centri specializzati per le analisi di laboratorio sui Beni Culturali per garantire la migliore interpretazione dei dati, collaborando in modo multidisciplinare con le figure professionali coinvolte quali il progettista, la Direzione Lavori, l’impresa, il restauratore, lo storico dell’arte, il collezionista o il curatore in ambito museale.

Trasferimento del know-how

L’ obiettivo di IBIX è rappresentare un supporto specialistico di qualità per gli operatori del settore. Per questo si impegna a trasferire il proprio know-how al cliente tramite la condivisione della relazione tecnica di valutazione e la conseguente scelta del miglior ciclo tecnico.

Per scoprire nel dettaglio tutte le caratteristiche di IBIX Mobile Lab visita il sito https://www.ibixbiocare.it/it/prodotti/mobile-lab

 

ibix_2.jpg

Pin It

Related Articles