Musei a realtà aumentata, sperimentazione nei musei della Provincia dì Ancona

Musei a realtà aumentata, sperimentazione nei musei della Provincia dì Ancona

Domenica 22 marzo 2015 all’evento il Sistema Museale della Provincia di Ancona presenta ufficialmente la nuova applicazione per la fruizione dei propri siti culturali. La nuova App, chiamata Layar, è scaricabile su smartphone tablet ed altri dispositivi e permetterà di conoscere in “realtà aumentata” contenuti aggiuntiivi ed informativi.

Ad essere coinvolti i musei di Ancona, Osimo e Serra de’ Conti e la visita guidata al vecchio faro e all’antica cinta muraria.

“Perché non sfruttare tutto questo per rendere i nostri musei più interattivi ed interessanti per il pubblico?” si è perciò chiesto il Presidente Mattia Morbidoni.
Così è nato il progetto che sarà presentato domenica 22 marzo 2015 a partire dalle ore 16 presso il Parco del Cardeto ad Ancona e che ha ottenuto l'altro patrocinio della Commissione Nazionale Italiana dell'UNESCO.

"Personaggi virtuali si materializzeranno sugli schermi dei visitatori, ma proprio lì, davanti a noi, pronti ad interagire con noi ed a farci da “Cicerone” fra le più svariate opere d’arte per svelarci i loro segreti e che ci guideranno in una suggestiva Spoon River anconetana….
Sempre grazie alla speciale App, voleremo a visitare altri musei della provincia, rimanendo sempre ben fissi a terra nell’incantevole cornice del Parco del Cardeto.

Avremo così modo di visitare la Pinacoteca di Osimo ed il Museo delle Arti Monastiche di Serra de Conti.
Oltre a questi già detti, ci saranno parecchi altri contenuti extra, ma gli organizzatori non si vogliono sbilanciare troppo al riguardo per non rovinare la sorpresa di chi interverrà.

Chi non è munito di smartphone o tablet o altri dispositivi validi per scaricare l’App, potrà usufruire di alcuni iPad messi a disposizione dal Sistema Museale grazie alla preziosissima sponsorizzazione tecnica di Med Store.
I visitatori potranno godere inoltre di un aperitivo offerto dal Sistema Museale per festeggiare il lancio del progetto (che si allargherà prestissimo a tutti i musei della rete provinciale)".

Ulteriori informazioni


Fonte: musei.cultura.marche.it 

 

Related Articles