Le collezioni del Musei di Francia digitalizzate in 3D

Le collezioni del Musei di Francia digitalizzate in 3D

France Collections 3D è un progetto guidato dall'Agenzia fotografica dei Musei Nazionali - Grand Palais, al servizio dei musei francesi e del loro pubblico, sia quello che visita i musei sia l'utenza web. Il 3D permette oggi di rendere disponibili e divulgabili le riproduzioni in tre dimensioni di numerose opere importanti delle istituzioni culturali.


Il Muséé de Cluny, Muséé National du Moyen  Âge, di Parigi, a fianco al Musée d'Archéologie nationale de Saint-Germain-en-Laye e al Musée national des arts asiatiques - Musée Guimet, è tra le istituzioni pionieristiche di questa sperimentazione.

Destinato ad essere arricchito costantemente, la banca dati France Collections 3D costribuisce a dinamizzare la diffusione della conoscenza del patrimonio museografico. Le applicazioni sono diverse e ricche di prospettive:

- utilizzare i modelli per azioni di mediazione in loco e sul web
- mettere a disposizione dei ricercatori il modello 3D di un'opera troppo fragile per essere manipolata o esposta
- promuovere nuovi utilizzi da parte del pubblico, come quello portatore di handicap o lontano
- sviluppare utilizzi nell'ambito della didattica artistica e culturale
- far emergere progetti innovativi riutilizzando modelli 3D mediante la stampa 3D, la realtà aumentata o la realtà virtuale
- rispondere ai nuovi bisogni degli editori digitali (videogiochi, editoria, didattica, applicazioni) e degli studi di animazione digitale

 

Henri IV à cheval by France Collections on Sketchfab

 

 

Vierge à l'Enfant à mi-corps by France Collections on Sketchfab

 

I modelli 3D delle opere sono disponibili online sul sito dellì'Agenzia fotografica dei Musei nazionali e mediante la piattaforma Sketchfab.

Ulteriori informazioni sul progetto France Collections 3D

 

Fonte: Muséé de Cluny

Related Articles