Diya One il robot per monitorare l'aria negli ambienti interni

DiyaOneIdeata dalla start-up francese Partnering Robotic il robot Diya One è stato acquistato dalla società Cofely Services, filiale della Gdf Suez, per la fornitura in ambito pubblico e privato.

I robot alti un metro e 20 centimetri sono dotati di sensori per la misura di temperatura, rumori, luce e rivelare la presenza unamane. Dopo un periodo di rodaggio presso la Cofely i robot entreranno nel mercato a partire dal prossimo autunno.

Dotato di un intelligenza artificiale è capace di adattarsi all'ambiente, d'interagire con gli oggetti circostanti e di apprendere compiti semplici. Concepito comme una piattaforma multiservizi può muoversi negli edifici in tutta autonomia allo scopo di raccogliere una moltitudine di dati.
Dopo dieci ore di lavoro è capace di muoversi da solo e ricaricasi.

Al momento Diya One può essere dedicato al controllo di un particolare inquinamento dell'aria. Alcuni test hanno permesso di garantire l'efficacia e l'innocuità del sistema che pulisce l'aria intera creando una bolla d'aria igienizzata. Per Laurent Fleury, responsabile per lo sviluppo di nuovi servizi all'interno della società controllata GDF Suez, specializzata nella gestione degli edifici, il robot deve essere uno strumento complementare al sistema globale di trattamento dell'aria.

Jean-Pierre Monéger, direttore generale di Cofely Service ha dichiarato che i robot diverranno sempre di più diffusi negli spazi pubblici e provati. Per questo la Cofely vuole seguire lo sviluppo di questa tecnologia.

 

Fonte: Libreriamo.it, LeMomniteur.fr

Related Articles