Città tra le Mani: turismo accessibile attraverso la stampa 3D

citta tra maniCittà tra le mani è un'iniziativa per promuovere la cultura e la fruizione del patrimonio artistico, rendendolo accessibile a tutti, anche a persone con disabilità visive, attraverso percorsi multisensoriali ed esperienze tattili.
Per Città tra le mani accessibilità "significa agire concretamente per abbattere qualsiasi forma di barriera, sia essa architettonica, sensoriale, culturale o sociale permettendo al turista di diventare il vero protagonista di un’esperienza di scoperta".

Il team è costituito da giovani di Lecce che nel 2013 hanno lanciato questo nuovo progetto avviato anche grazie alla collaborazione con il Fablab Lecce che ha messo a disposizione la propria professionalità nell’ambito della stampa 3D.
Città tra le mani vuole promuovendo destinazioni turistiche "modellando e stampando in 3d monumenti storico/artistici o reperti museali da installare all’interno di mostre esperienziali/sensoriali accessibili a non vedenti e/o ipovedenti.
Progettando e implementando servizi turistici su misura che, utilizzando le innovazioni tecnologiche, tengano conto dei bisogni delle tante esigenze e diversità umane garantendo un alto standard di qualità.
Fornendo servizi e consulenza a musei, enti e località che vogliono puntare sull’accessibilità.
Il valore aggiunto del progetto si basa sull’inclusione sociale e l’accessibilità alla cultura materiale e immateriale del territorio in modo non accademico ma esperienziale.

Il progetto verrà presentato durante 3D Print Hub, salone dedicato alla stampa 3D professionale, in programma a Milano dal 5 al 7 marzo 2015. L'appuntamento per l'incontro dal titolo "VIETATO NON TOCCARE - "CITTA' TRA LE MANI" TURISMO ESPERIENZIALE ATTRAVERSO LA STAMPA 3D" è alle ore 14.30 presso l'area meeting 1.

Sito web: http://www.cittatralemani.org/

Fonte: 3dprinthub.it

 

Related Articles