Martedì 10 Dicembre 2015 alle ore dieci presso il Museo Diocesano "Mons. Aurelio Sorrentino" di Reggio Calabria verranno presentati i risultati dell'iniziativa di valorizzazione del patrimonio culturale del Museo mediante l'utilizzo di tecnologie digitali.
Il progetto nasce da un protocolo d'intesa siglato lo scorso febbraio tra il Museo e Reclife srl, uno spin-off dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria la cui attività è incentrata sullo sviluppo di nuove tecnologie per la valorizzazione dei beni culturali.
MyCultuREC è il progetto mediante il quale Reclife srl ha vinto nel 2014 il Bando Talent Lab Spin-off promosso da CalabriaInnova per sostenere spin-off da parte di operatori della ricerca.
MyCultuREC è offerta a musei pubblici e privati per "effettuare indagini sui flussi d'interesse dei visitatori, fornendo a questi ultimi una guida testuale e audio sulle opere esposte. L'app utilizzerà la realtà aumentata per offrire ai visitatori maggiori informazioni e contenuti multimediali sulle opere esposte, registrando la visita e interagendo anche a distanza, informandoli di novità ed eventi che si promuovono nello spazio museale".
La sperimentazione dell'applicazione è stata effettuata presso il Museo diocesano di Reggio Calabria, che mediante MyCultuRec ha proposto itinerari di visita tematici, leganto la storia e la provenienza delle opere al territorio.
Il team di lavoro è composto da Gianluca Lipari, Maria Carla Lugarà, Paolo Lo Giudice e Domenico Rositano ed è coordinato dai docenti Claudio De Capua e Domenico Ursino.
Inquadrando l’opera d’arte con lo smartphone si otterranno le informazioni aggiuntive sull’opera: video, descrizioni, link esterni, informazioni sull’autore. E' possibiel rivivere la visita anche da casa la propria: riguardare le opere e approfondire gli aspetti più interessanti. Il museo potrà inviare ai visitatori informazioni e aggiornamenti sulle proprie attività, gli eventi e le mostre, avendo a propria disposizione dati sulle opere più apprezzate dagli utenti.
L’app è già disponibile sul Play Store di Android e a breve anche sull’Apple Store.
Programma
Saluti:
Mons. Giuseppe Fiorini Morosini - Arcivescovo di Reggio Calabria - bova
Prof. Claudio de Capua - Prorettore alla Ricerca Università Mediterranea
Antonio Mazzei - Project Manager CalbriaInnova
Interventi:
Lucia Lojacono - Direttore Museo Diocesano Rggio Calabria
Prof. domenico Ursino - Prorettore delegato all'Informatica Università Mediterranea
Mariacarla Lugarà - CEO Reclife Srl
Paolo Lo giudice - Ingegnere Informatico Reclife Srl
Al termine della conferenza stampa si terrà una visita guidata del museo per testare in anteprima l'app MyCultureRec.
Approfondimenti: Al Museo Diocesano di Reggio Calabria la sperimentazione di MyCultuREC
Fonte: Musoe Diocesano di Reggio calabria