E' online il Numero 3 2015 della Rivista Archeomatica - Tecnologie per i Beni Culturali. In copertina il caso applicativo della stampa 3D utilizzata per il restauro delle decorazioni della Sala di Cristoforo Sorte nel Palazzo dei Gonzaga a Mantova. In particolare si è fatto uso delle Time Compression Technologies (TCT) quali ingegneria inversa, realtà virtuale e prototipazione rapida, normalmente utilizzate nella progettazione industriale, hanno enormi potenzialità anche nel restauro conservativo. L'intervento, del tutto non invasivo, è stato realizzato da un gruppo interdisciplinare formato dalla restauratrice Maria Giovanna Romano, 3D ArcheoLab, ON/OFF FabLab Parma e Geofaber Parma.
L'editoriale di apertura di Michele Fasolo approfondisce il tema della "stampante che sta cambiando il mondo" e del movimento socioculturale che vi gravita attorno, e delle sue possibili applicazioni nell'ambito dei beni culturali che "non può limitarsi a fornire una replica “fotorealistica” dell’oggetto e del contesto".
Altri temi approfonditi in questo numero sono: gli APR per la documentazione archeologica, con la descrizione del caso studio del sito archeologico di Aquinum, nel basso Lazio; le tecnologie di fruizione impiegate nella mostra itinerante dedicata a festeggiare gli 800 anni dalla firma della Magna Carta, l'applicazione della tecnologia Beacon per visitare i Musei di Palazzo Farnese a Piacenza fino alla fotografia autostereoscopica per la rappresentazione di gruppi scultorei con la presentazione della recente mostra aperta a Palazzo Corsini a Roma.
In questo numero:
SOMMARIO
EDITORIALE
- La stampante che sta cambiando il mondo, di Michele Fasolo
DOCUMENTAZIONE
- Caratterizzazione di elementi fittili cavi chiusi utilizzati nella costruzione della Chiesa della Madonnna del Pettoruto a Lattarico in Calabria
di Caterina Gattuso, Philomène Gattuso, Ida Massimilla e Valentina Caramazza
- Aquinum: APR per la documentazione archeologica
di Fulvio Bernardini
LABORATORI
- Visual Computing Lab. 30 anni di grafica 3D in Italia
di Roberto Scopigno e Claudio Montani
MUSEI E FRUIZIONE
- Magna Carta Rediscovered: 1215-2015. Una mostra itinerante con tecnologie italiane
di Valentina Trimani
- La tecnologia Beacon al servizio del Patrimonio Culturale. Il caso dei Musei di Palazzo Farnese e della città di Piacenza
di Francesca Fabbri e Marco Boeri
- 3D In Corsini. Arte e Fotografia autosteroscopica
di Valerio Carlucci e Remy Verbanez
RESTAURO
- Restauro e innovazione al Palazzo Ducale di Mantova: la stampa 3D al servizio dei Gonzaga
di Giulio Bigliardi, Pietro Dioni, Giovanni Panico, Giovanni Michiara, Lara Ravasi, Maria Giovanna Romano
Rubriche: Agorà, Aziende e Prodotti, Recensione, Eventi
Leggi Archeomatica Numero 3 2015
Scopri le promozioni per ricevere la rivista in formato cartaceo
Buon lettura dalla Redazione!
I singoli articoli saranno presto disponibili per gli autori in Open Access QUI