Il Victoria and Albert Museum ha recentemente annunciato sul proprio blog il lancio di un nuogo gioco per iPad, chiamato Strawberry Thief. L'autrice è Sophia George, Game Deisgner al V&A da ottobre 2013 a marzo 2014. Come punto di partenza della sua ricerca Sophie si è basata sulla storia del design britannico mostrata nelle gallerie del Museo dal 1500 al 1900. dopo alcune settimane ha deciso di focalizzarsi sulle opere tessili di William Morris. Lo scopo del suo lavoro era completare un gioco seguendo la produzione di giochi all'Abertay University.
Sophia ha voluto ricercare una nuova ed attraente interpretazione delle collezioni del V&A per incoraggiare la partecipazione dei visitatori e la conoscenza delle gallerie dei secoli 1500-1900.
Nel gioco è necessario utilizzare l'uccello Strawberry Thief (ladro di fragole) per raccogliere fragole che consentono di dipingere. Prima di iniziare ci si dota di un pezzo di carta in cui si disegna il modello. Una volta che si ha modello si può iniziare ad aggiungere alcuni colori di base per il pezzo. Infine, vengono aggiunti i colori più ricchi e le texture per completare il progetto. Per controllare il movimento degli uccelli, è sufficiente disegnare linee sul touchscreen e l'uccello seguirà il percorso.
"Ho voluto creare qualcosa in cui l'utente arriva a sperimentare i dettagli - scrive Sophia - e la bellezza del modello originale. A volte, quando guardiamo pezzi d'arte e di design, spesso ci concentriamo solo sul lavoro nel suo insieme, e questo è particolarmente vero se si guarda agli schemi ripetuti! Pertanto, quando il gioco inizia, il modello è ingrandito in modo che ogni fiore e foglia è ben visibile, e quando il gioco è finito, si è mostrato nella sua interezza. Il progetto al V&A ha aperto i miei occhi fino alle possibilità di ciò che il game design è in grado di fare. Sono ansiosa di guardare il lavoro da parte di altri famosi artisti e designer britannici e vedere che tipo di giochi potranno nascere!
Dopo la sua permanenza presso il V&A marzo Sophia ha passato l'estate a Dundee in Scozia per lavorare sul suo gioco presso l'Abertay University. Per sviluppare i miei concetti di gioco, ho lavorato con Erin Michno della società giochi Quartic Llama che ha programmato Strawberry Thief. Per l'arte e l'animazione, ha lavorato con gli studenti dell'Abertay Ellen Brown e Cameron Moore. Per quanto riguarda l'audio per il gioco, ha lavorato con Neil Cullen dalla Royal Scottish National Orchestra.
Scarica Strawberry Thief per iPad
Fonte: Digital Meets Culture, Victoria & Albert Museum