Realtà aumentata per la fruizione del Palazzo Ducale di Sora

Realtà aumentata per la fruizione del Palazzo Ducale di Sora

 

Nel numero 2 2015 della rivista Archeomatica - Tecnologie per i Beni Culturali è stato pubblicato l’articolo “La Sora scomparsa di fine ‘800. Una ricostruzione virtuale della città a 100 anni dal terremoto della Marsica del 1915” (pagg.22-27) di Paolo Accettola e Giuseppe Accettola. Il progetto di ricostruzione 3D è stato proseguito utilizzando la tecnologia della realtà aumentata.

L’Ing. Paolo Accettola e l’Arch Giuseppe Accettola hanno collaborato con la società Inglobe Technologies, per sperimentare la piattaforma Hyperspaces e usare quindi la Realtà Aumentata offire un’esperienza di fruizione unica permettendo di dar vita ad un pezzo di città che a causa di un terribile terremoto, non esiste più.
In occasione dell’anniversario del centenario del terremoto della Marsica del 1915, si è scelto di far rivivere il Palazzo Ducale, un imponente edificio oggi non più visibile.

I dati sono stati caricati sulla piattaforma verificando la corretta visualizzazione dei dati via web, la resa del contenuto digitale in modalità AR e l’influenza dell’illuminazione della luce solare sul tool che utilizza l’algoritmo di tracking impiegato.

La figura mostra il risultato finale dell’esperienza AR, con la visualizzazione del vecchio edificio del Palazzo Ducale, sovrapposto all’edificio attuale, come mostrato dallo schermo di un iPad e dal relativo screenshot.

 

La descrizione completa del progetto è disponibile sul blog di Inglobe Technologies a questo link

Leggi l’articolo: La Sora scomparsa di fine ‘800. Una ricostruzione virtuale della città a 100 anni dal terremoto della Marsica del 1915

 

Related Articles