E' disponibile sul sito del Parco dell'Appia Antica il Tour di visita virtuale dell'ex stabilimento industriale della Cartiera Latina, recuperato e oggi centro culturale polifunzionale, che dal 1998 ospita gli uffici del Parco Regionale dell' Appia Antica.
La tecnologia impiegata è Tourmake che sfrutta le potenzialità di Google Maps Busines View consentendo una visita a 360 gradi. E' possibile scegliere il percorso ideale o farsi guidare nella visita grazie a foto e testi che raccontano storia di questo luogo, forniscono informazioni utili per la futura visita dal vivo. In questo modo è possibile anticipare online la propria visita reale scoprendo i diversi spazi dell'antica Cartiera.
Tourmake permette di visitare le diverse sale, tra cui le sale con le macchine delle ex cartiera industriale, visitabili normalmente solo con la guida, raccontandone il funzionamento; rende possibile esplorare gli spazi didattici e l'Hortus Urbis e allo stesso tempo organizzare la propria visita al parco a piedi o in bicicletta al Punto Info Appia Antica.
Si tratta di "un altro passo importante lungo la strada della sperimentazione e l'utilizzo della nuove tecnologie nel campo dell'informazione e della fruizione dei beni culturali e ambientali - si legge sul sito - che il Parco regionale ha intrapreso da tempo. Nel 2011 è stato inaugurato il primo percorso ciclabile multimediale della Capitale a cui sono seguiti un'esperienza di realtà virtuale di ricostruzione e descrizione di alcuni siti storici e archeologici, e il virtual tour didattico NaturArch360".
In particolare per realizzare il Tourmake Cartiera Latina sono state adottate due tecnologie innovative: Google Maps Business View e Tourmake. Quest'ultima migliora le potenzialità di Google Maps Business View con pop-up interattivi, navigazioni dirette e ipertestuali, ecc, che è possibile condivedre sui social network.
Il progetto è stato proposto e realizzato da Luigi Avantaggiato, fotografo certificato Google Maps e partner Tourmake (www.lubenphotography.com), in collaborazione con il Servizio Comunicazione del Parco.
Fonte: Parco Appia Antica