Il comune di Parigi ha aperto a inizio maggio 2016 una nuova piattaforma per la conoscenza delle collezioni dei musei della città. Il progetto nasce con lo scopo di valorizzare i milioni di opere conservate nei musei parigini grazie ad un importante lavoro di digitalizzazione e documentazione che ha permesso di mettere online più di 180.000 opere, risorse bibliografiche e archivi, accessibili sul sito parismuseescollections.fr.
Il sito presenta collezioni che vanno dall'età preistorica all'arte contemporanea ed è stato dotato di numerosi strumenti per permettere di esplorare, sia da appassionati che da studiosi, l'inestimabile fondo dei musei di Parigi.
Accessibile da computer o smartphone, parismuseescollections.fr permette di eseguire ricerche nelle collezioni grazie a numerosi filtri, ma anche di salvare le proprie ricerche e di annotarle grazie a degli account personali. Questi permettono anche di proporre suggerimenti personalizzati, allo scopo di aiutare nell'esplorazione dell'insieme dei contenuti.
Le informazioni sono documentate in modo da conoscere i dettagli di un opera, la modalità di acquisizione ed altre informazioni.
Per lasciarsi guidare nelle collezioni, sono proposti anche dei percorsi tematici (Parigi 1900, Vivere a Parigi nel XVIII secolo, Atelier d'artisti, Parigi sotto la rivoluzione) che mostrano la trasversalità delle tematiche trattate dai musei.
Infine, tutto il contenuto del sito è condivisibile sui social network per far conoscere a tutti le proprie opere preferite o scoperte.
Vai all'infografica
Guarda il video riportato in fondo alla notizia.
Fonte: Mairie de Paris