Da LuBeC 2015 5 proposte per la cultura

Da LuBeC 2015 5 proposte per la cultura

L'undicesima edizione di LuBeC (Lucca Beni Culturali) tenutasi l'8 e 9 Ottobre 2015 sul tema Capitale Culturale e Capitale Umano - L'innovazione al servizio della cultura è stata occasione, anche quest'anno per aprire il dibattito sulla Cultura, sulle novità legislative e alcune recenti iniziative, in un'ottica di sviluppo del Paese, di innovazione tecnologica e di occupazione.

Sul sito www.lubec.it sono disponibili le presentazioni ricevute dai relatori che hanno partecipato alla diverse sessioni.

Dal Forum dei Sindaci delle città Capitali della Cultura al primo incontro pubblico tra i nuovi Direttori dei Grandi Musei e gli altri workshop di dibattito sono emerse alcune riflessioni.

Per l'occasione, infatti, è stato redatto un "Pentalogo" con alcune proposte che sono stata selezionate fra le riflessioni e le idee emerse nel corso dei lavori. Il documento sarà trasmesso al Ministro per i Beni Culturali e il Turismo, ai Presidenti delle Commissioni Cultura di Camera e Senato, al Coordinatore della Commissione Cultura delle Regioni, ai Presidenti di ANCI e UPI e diffuso attraverso stampa e partner.

 

Le 5 proposte di LuBeC 2015 riguardano:

1. ART BONUS, per la quale "si auspica il mantenimento della detrazione del 65% anche nel 2017, la successiva stabilizzazione della misura e una idonea campagna di sensibilizzazione, anche nei confronti delle persone fisiche;

2. la tutela dei beni privati ed ecclesiastici vincolati dei quali va incentivato il restauro valutando l’estensione dell’Art Bonus o il ripristino del contributo ai privati proprietari che effettuano lavori su beni culturali;

3. l'orientamento delle amministrazioni locali per l'adozione di un piano strategico della cultura;

4. favorire la conoscenza del patrimonio artistico locale, cono iniziative coordinate tra scuole e musei;

5. accessibilità “4all”: promuovere l’utilizzo di sistemi di comunicazione e di-
vulgazione della conoscenza “for all”;

 

Il Pentalogo di LuBeC 2015 è in allegato in fondo alla notizia

 

Related Articles