A partire dal 24 Aprile, grazie ad un nuovo progetto promosso dal Comune di Pisa, è possibile visitare Piazza dei Miracoli in modalità immersiva, con un mix di video- storytelling e animazioni tridimensionali attraverso videoguide indossabili di ultima generazione, in 3D - gli ArtGlass - per scoprire una nuova dimensione dell’arte.
IL TOUR AUMENTATO DELLA PIAZZA
Noleggiando gli ARtGlass presso l’Info Point creato e gestito da Duomo7, i visitatori potranno essere protagonisti di un vero e proprio tour virtuale attraverso le storie e i segreti di Piazza dei Miracoli. Il percorso prevede 13 tappe tra gli esterni dei monumenti, attraverso le quali si viene guidati in una dimensione unica.
Gli Art Glass daranno vita a contenuti animati in relazione al monumento che si sta osservando. La mediazione fra reale e virtuale avviene quindi in tempo reale e consente all’utente di interagire con tutto ciò che lo circonda.
Tra gli scenari di visita il benvenuto e la presentazione della piazza, attraverso un effetto “macchina del tempo”, con una serie di info-grafiche “sospese” in aria, che illustrano i principali monumenti e rievocazioni storiche per le quali personaggi in costumi originali dell’epoca appaiono e accompagnano il visitatore. I
l servizio sarà presto disponibile in 5 lingue: italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo. Un’ulteriore idea è quella di rendere la visita interattiva e “virale”. Ogni visitatore ha la possibilità di scattare e condividere istantaneamente sul proprio profilo social una foto direttamente dagli occhiali indossati. Si sta lavorando ad uno step ancora successivo: portare il progetto su una dimensione urbana, estendendo la visita con i dispositivi indossabili ai percorsi pedonali urbani Walking in the City.
Il progetto è stato realizzato mediante la collaborazione tra ARtGlass® Augmented Reality, start-up del gruppo Capitale Cultura®, e Duomo7, società costituita da Space SpA, Inera srl e Telnet Systems, che si occupa della gestione dei servizi turistici collegati al progetto Walking in the city Pisa e in particolare dell’ufficio informazioni turistiche in Piazza dei Miracoli.
Le società hanno collaborato con il Comune di Pisa che ha fornito materiale essenziale per la realizzazione del prodotto finale, a partire dai i costumi storici usati per le manifestazioni pisane. “Beni culturali, tradizione e innovazione; - ha dichiarato il sindaco di PisaMarco Filippeschi - l’iniziativa della società che gestisce il nostro punto informativo in piazza dei Miracoli va nella direzione giusta. La Realtà Aumentata per i beni culturali non può non interessare Pisa, anzi. Il fatto poi che lo strumento tecnico si appresta ad utilizzare 5 lingue e la possibilità di estenderlo a tutti i percorsi pedonali di “Walking in the city” ci conferma che la strada intrapresa è quella giusta”.
“Dopo le videoguide inaugurate alcune settimane orsono, oggi – ha aggiunto il Vicesindaco Paolo Ghezzi con delega al turismo – lanciamo a Pisa un servizio nuovo e unico nel panorama mondiale del turismo. La vocazione tecnologica di questa città si accompagna perfettamente alla sua storia e alla sua tradizione e ne esalta i contorni più noti a beneficio di coloro che vorranno visitare il complesso monumentale e proseguire, mi auguro sempre più numerosi, lungo i percorsi turistici di “Walking in the city”.
Fonte: Space Spa