Ultima chiamata per il corso online "Acquisizione dati in campo con QField"!

Ultima chiamata per il corso online "Acquisizione dati in campo con QField"!

Sono ancora disponibili pochi posti nell'aula virtuale di "Acquisizione dati in campo con QField", l'appuntamento online (live streaming) della Formazione TerreLogiche che si terrà il 20 e 22 maggio. Il corso offre l'opportunità di imparare come consultare e raccogliere sul campo dati georeferenziati attraverso l'app mobile QField e come sincronizzare i dati tra dispositivi mobile e QGIS Desktop.

Considerata la principale app in ambiente GIS per l’acquisizione di dati sul campo e perfettamente integrata con QGIS, QField è una soluzione completa, intuitiva e Open Source che permette di trasferire in modo semplice un progetto QGIS su smartphone o tablet. Grazie a specifiche funzionalità di localizzazione GNSS rappresenta anche lo strumento ideale per l’acquisizione e la consultazione dei dati durante attività di campagna e di cantiere. Offre inoltre numerose funzionalità di QGIS, come l’utilizzo di moduli di data-entry personalizzati (widget e attribute form), la compatibilità con tematizzazioni ed etichettature impostate nel progetto desktop, e il supporto a diversi formati di dati o protocolli (es. ESRI Shapefile, Geopackage, KML, GeoTiFF, servizi OGC, ecc.).

Nelle due giornate di lezione il docente illustrerà l’applicazione dalle funzionalità di base, come l'apertura e la consultazione di un progetto, a quelle più avanzate, quali l'utilizzo di widget e attribute form, hyperlink, foto georeferenziate, il posizionamento GNSS, la navigazione, e i partecipanti impareranno come digitalizzare i dati durante attività di campo e di cantiere e qual è il corretto flusso di lavoro per la sincronizzazione dei dati tra diversi dispositivi. Si parlerà anche del plugin QField Sync, nonché delle funzionalità di importazione ed esportazione di progetti QGIS per il corretto funzionamento dell’app e per la sincronizzazione di dati tramite il servizio QField Cloud.

Si ricorda che qualora interessati ad acquistare questo corso insieme al modulo base "GIS Open Source (QGIS)" si potrà usufruire della formula "pacchetto formativo": non solo verrà applicato uno sconto rispetto al normale prezzo di listino, ma sarà anche possibile scegliere di dilazionare il pagamento in due soluzioni.

Per maggiori dettagli su programma e costo del modulo:

https://www.terrelogiche.com/formazione-terrelogiche/scopri-i-corsi/acquisizione-dati-in-campo-con-qfield.html