In partenza il corso Analisi Multivariata dei Dati Spettroscopici, tenuto in lingua inglese nella sua seconda edizione, introdurrà i partecipanti ai fondamenti della chemiometria, con particolare riferimento ai metodi di analisi multivariata finalizzati a estrarre la massima informazione dai dati analitici di natura spettroscopica nel contesto della ricerca sui beni culturali. Verranno trattate in dettaglio le strategie per il pretrattamento dei profili spettrali e l'analisi delle componenti principali (PCA) e verranno fornite nozioni di base sui metodi supervisionati di classificazione e regressione multivariata.
L'illustrazione degli aspetti teorici e descrittivi sarà supportata dalla discussione di una serie di applicazioni nel campo dei beni culturali. Seguirà un modulo specifico dedicato a dimostrazioni pratiche ed esercitazioni guidate sull'uso di un software gratuito (CAT) che sarà messo a disposizione di tutti i partecipanti.
MODULO 1: 13, 14 maggio 2024
- Lezioni teoriche
- Ore totali: 6
- Modalità: online
- Lingua: inglese
MODULO 2: 15 maggio 2024
- Dimostrazioni pratiche
- Ore totali: 3
- Modalità: online
- Lingua: inglese
Per partecipare al Modulo 2, è obbligatorio aver frequentato il Modulo 1 in questa edizione oppure il corso "ANALISI MULTIVARIATA DEI DATI SPETTROSCOPICI" nella sua edizione 2023.
Per saperne di più e iscriversi: CLICCA QUI