Opportunità di formazione a tema GIS: in arrivo i corsi online della Formazione TerreLogiche!

Opportunità di formazione a tema GIS: in arrivo i corsi online della Formazione TerreLogiche!

Sono in partenza nuove sessioni dei corsi online della Formazione TerreLogiche incentrati sulla gestione e l'analisi dei dati geografici attraverso il software QGIS. Il modulo "GIS Open Source Base (QGIS)” si terrà il 12, 13 e 14 giugno e il 17, 18 e 19 luglio, mentre il 25, 26 e 27 giugno e il 24, 25 e 26 luglio sarà la volta di “GIS Open Source Avanzato (QGIS)”. È possibile acquistare i corsi singolarmente oppure scegliere l'opzione "pacchetto formativo" e approfittare non solo di una riduzione del normale prezzo di listino dei moduli, ma anche della possibilità di dilazionare il pagamento totale in due soluzioni.

GIS Open Source Base (QGIS)” è l'appuntamento introduttivo al mondo dei Sistemi Informativi Geografici e fornisce ai partecipanti le conoscenze operative di base fondamentali per un autonomo utilizzo di QGIS. Pur essendo orientata ad uno specifico software questa sessione formativa permette di acquisire conoscenze spendibili nell’utilizzo anche di altri applicativi GIS, sia proprietari che Open Source, come ad esempio ESRI ArcGIS, gvSIG, ecc. I principali argomenti affrontati nel corso delle tre giornate di lezione saranno la gestione dei layer vettoriali e raster, i sistemi di riferimento cartografici, la georeferenziazione, il disegno vettoriale, il database e la stampa.

GIS Open Source Avanzato (QGIS)” si rivolge invece a chi possiede già una conoscenza di base e desidera approfondirla, imparando il corretto modo di approcciarsi alle problematiche dell’analisi spaziale attraverso un’attenta scelta delle funzioni da applicare e un’analisi critica dei risultati. Il docente tratterà l'utilizzo avanzato del database, la personalizzazione dei moduli di data entry, la creazione e gestione dei contenitori GeoPackage, il geoprocessing raster e vettoriale con gli strumenti del Toolbox di Processing, le metodologie di gestione e analisi di Modelli Digitali di Elevazione, e la gestione avanzata dei layout di stampa.

Si ricorda infine che al termine di ciascun corso sarà possibile svolgere, gratuitamente e senza alcun obbligo, un test finale di valutazione dell'apprendimento che, se superato, permetterà di ottenere un attestato di partecipazione e profitto in cui saranno certificate tutte le principali nuove competenze acquisite.

Per conoscere programmi completi, costi e agevolazioni:

“GIS Open Source Base (QGIS)”: https://www.terrelogiche.com/formazione-terrelogiche/scopri-i-corsi/corso-gis-open-source-qgis-base.html
“GIS Open Source Avanzato (QGIS)”: https://www.terrelogiche.com/formazione-terrelogiche/scopri-i-corsi/qgis-avanzato-open-source.html