Iscrizioni aperte per la nuova sessione del corso avanzato "Rilievo 3D e gestione delle nuvole di punti"

Iscrizioni aperte per la nuova sessione del corso avanzato "Rilievo 3D e gestione delle nuvole di punti"

Torna il prossimo 10, 11 e 12 luglio il corso online di livello avanzato "Rilievo 3D e gestione delle nuvole di punti", secondo step del percorso della Formazione TerreLogiche dedicato alle tecniche di rilievo e modellazione 3D. Si ricorda che per l'acquisto di questo modulo i soci ANA – Associazione Nazionale Archeologi in regola con il tesseramento possono contare su uno sconto del 30% grazie alla convenzione stipulata.

Attraverso questo modulo avanzato i partecipanti potranno approfondire i principali strumenti tecnici e teorici per la gestione di dati e modelli unitari (nuvole di punti e mesh) provenienti dall’integrazione di rilievi fotogrammetrici con rilievi laser, così da maturare  maggiore consapevolezza nell’uso di tecniche, metodologie e software dedicati al rilievo tridimensionale. Obiettivo finale è quello di rendere i corsisti in grado di: integrare nuvole di punti di rilievi fotogrammetrici e laser scanner nello stesso progetto, da cui generare ortofoto e sezioni; filtrare outlier e vegetazione da nuvole di punti laser scanner e fotogrammetriche, con restituzioni di DSM (Digital Surface Model) e DTM (Digital Terrain Model); realizzare modelli texturizzati ottimizzati per scopi di restituzione, documentazione e condivisione tramite web.

Sotto la supervisione del docente si svolgeranno numerose esercitazioni con dataset per rilievi di manufatti, rilievi architettonici e rilievi territoriali, e si lavorerà con Cloud Compare, software Open Source già introdotto nel modulo base, Autodesk ReCap, prodotto low cost particolarmente potente, l'ultima release di Agisoft Metashape (2.0.1), considerato il miglior software di basso costo per elaborazioni di fotogrammetria digitale, e nuovi tool di modifica dei modelli digitali di elevazione (DEM). 

Al termine dell'ultima giornata di lezione, infine, tutti i partecipanti avranno l'opportunità di svolgere un test di valutazione finale con domande a risposta multipla, che verrà considerato superato con almeno l'80% di risposte corrette e che permetterà di ricevere un attestato di partecipazione e profitto personalizzato. Si precisa che lo svolgimento del test è compreso nella quota d'iscrizione e non è obbligatorio, e che tutti i partecipanti al corso riceveranno in ogni caso un attestato di partecipazione con l'elenco di tutte le tematiche affrontate.

Per maggiori informazioni su programma, costo e agevolazioni previste:

https://bit.ly/3Go5TSF