Sono in arrivo i due corsi online di livello base della Formazione TerreLogiche dedicati alle tecniche di rilievo e modellazione 3D: il primo appuntamento sarà con "Rilievo fotogrammetrico 3D e gestione delle nuvole di punti (Base)", che si terrà il prossimo 22, 23 e 24 maggio, mentre il 30 e 31 maggio e il 6 giugno sarà la volta di "Modellazione 3D con Blender". I corsi sono acquistabili singolarmente oppure insieme come pacchetto formativo personalizzato, una soluzione che permette di avere uno sconto sul prezzo totale e di scegliere un pagamento dilazionato in due soluzioni.
Il corso base "Rilievo fotogrammetrico 3D e gestione delle nuvole di punti" è dedicato alle principali metodologie e tecnologie per il rilievo tridimensionale, alla restituzione 2D/3D del costruito e del paesaggio, alla gestione dei dati e all'estrazione di ortofoto, sezioni e modelli texturizzati: rappresenta il primo step di un percorso formativo che è diventato un punto di riferimento del settore per innovazione, tecnica di insegnamento ed efficacia. È un modulo che si pone l'obiettivo di insegnare ai partecipanti come progettare e realizzare una campagna di rilievo fotogrammetrico avvalendosi dei migliori strumenti Open Source e/o low cost disponibili, tra cui: Agisoft Metashape (Professional), considerato il miglior software di basso costo per elaborazioni di fotogrammetria digitale, CloudCompare, software Open Source molto diffuso per la gestione di nuvole di punti e mesh, PerspectiveRectifier, software low cost che permette il raddrizzamento e la georeferenziazione di immagini digitali o tradizionali.
Completamente rinnovato il programma di "Modellazione 3D con Blender", corso dedicato alle tecniche di modellazione e gestione di oggetti 3D all’interno del software libero e Open Source di modellazione e rendering di geometrie tridimensionali fra i più apprezzati e utilizzati dai professionisti della grafica 3D. Oltre alle basi di pianificazione e modellazione, solida e poligonale, il docente si occuperà di descrivere i flussi di lavoro per utilizzare rilievi fotogrammetrici e laser scanner all’interno di un modello 3D: si tratta di un'attività particolarmente importante e sempre più richiesta a chi si occupa di rilievi, poiché permette di integrare nella scena elementi desunti da immagini con elementi modellati ex novo. L'approccio pratico alle tematiche affrontate, le numerose esercitazioni pratiche e il tempo dedicato al laboratorio assistito con una forte interazione tra docente e discente rappresentano i punti di forza di questo appuntamento online.
Si ricorda, infine, che i partecipanti di entrambi i corsi potranno svolgere un test finale di valutazione per certificare le nuove competenze acquisite: il test prevede una serie di domande a risposta multipla e sarà considerato superato con almeno l'80% di risposte corrette. Il test non è obbligatorio e non comporta alcun costo aggiuntivo.
Per maggiori informazioni su programma dei corsi, prezzi e agevolazioni previste:
"Rilievo fotogrammetrico 3D e gestione delle nuvole di punti": https://bit.ly/3nN20jY