Il corso “Creative Industries” offrirà una panoramica del settore delle Imprese Culturali e Creative (ICC). La prima parte del corso fornirà una prima definizione di questo tipo di imprese e ne delineerà le caratteristiche fondamentali e gli elementi principali che le contraddistinguono. Il corso poi si focalizzerà sull’impatto che le Imprese Culturali e Creative hanno sul sistema economico. Verrà infatti presentata una progettualità in cui degli studenti dell’Università degli Studi di Udine si sono cimentati nella creazione di un tool digitale da utilizzare nel settore della cultura.
Successivamente ci si focalizzerà sul rapporto tra tecnologia, settore culturale e creativo, descrivendo come diverse applicazioni di strumenti tecnologici nell’ambito della cultura possano rappresentare importanti opportunità di business per le imprese culturali e creative, oltre che un significativo miglioramento nella fruizione di beni e servizi nel settore della cultura. Infine il corso offrirà strumenti per sviluppare la capacità di applicare conoscenza e comprensione per inserire il concetto di innovazione digitale in ambito ICC e per stimolare un approccio etico e sostenibile in ambito tecnologico/culturale.
Obiettivi
Gli obiettivi del corso “Creative Industries” sono molteplici. Uno dei principali è rappresentato dalla possibilità di presentare una categoria di imprese, quella delle imprese culturali e creative (ICC), che non gode della stessa notorietà di altre tipologie di imprese. A tal proposito, verranno elencati alcuni loro elementi caratteristici e tratti distintivi. Un altro obiettivo consiste nel presentare alcuni elementi utili a dimostrare l’impatto positivo che questa tipologia di imprese esercita sul territorio. A questo fine verranno portati ad esempio dei casi studio, a dimostrazione della vivacità del settore e delle opportunità che offre. Un ulteriore obiettivo è quello di descrivere come le tecnologie digitali possono rappresentare un importante strumento di valorizzazione per questo settore.
Per l'iscrizione e maggiori informazioni, clicca qui
Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.archeomatica.it/{sh404sef_shurl}