YOCOCU Italia (YOuth In Conservation of CUltural Heritage) organizza a Roma per il 25 e 26 maggio 2016 GREEN LAB, un laboratorio di materiali e metodi sostenibili applicati alla conservazione dei beni culturali.
L'iniziativa nasce a seguito di Restauro Sostenibile 2.0 (11 Aprile 2015) e Green Conservation of Cultural Heritage (27-28 Ottobre 2015), momenti che "hanno rappresentato un’attività di informazione e comunicazione dei risultati prodotti dal mondo della ricerca definendo lo stato dell’arte in merito alla tossicità, nei confronti dell’ambiente e dell’operatore, dei materiali utilizzati nella conservazione dei beni culturali, identificando le possibili alternative".
Il corso vuole infatti rispondere all'esigenza di approfondimento dei materiali e dei metodi da parte dei professionisti, al fine di osservare dal vivo l’applicabilità, l’efficienza e l’efficacia; discutere i vantaggi e le limitazioni insieme ai ricercatori.
Green Lab, quindi, non sarà solo un corso teorico/pratico ma un'occasione per vedere dal vivo, comprendere ed utilizzare le soluzioni green.
Il corso prevede una quota di 70 euro finalizzata a coprire le spese di viaggio dei relatori (per i Soci YOCOCU la quota è di 25 euro, 60 euro per gli affiliati ai diversi enti co-organizzatori del corso).
È possibile iscriversi al corso inviando entro il 30 Aprile le seguenti informazioni all’indirizzo
Per raggiungere le sedi del corso sarà possibile utilizzare le navette degli Enti ospitanti. Maggiori dettagli saranno forniti mediante e-mail. La lingua del corso è l'italiano.
Ulteriori informazioni e Programma
Fonte: YOCOCU