NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Visita virtuale alle collezioni della Pinacoteca del Mar

mar qrcodeSarà presentato martedì 25 giugno 2013 alle ore 16.30  il nuovo percorso di visita virtuale online delle collezioni del Mar, il Museo d'arte di Ravenna. 

Su alcune opere scelte della Piancoteca sono state realizzate indagini diagnostiche come riflettografia infrarossa, imaging UV e in luce diffusa e radente non chè un monitoraggio ambientale per la raccolta dei dati relativi alle condizioni termoigrometriche e della luce in modo da studiare le condizioni di conservazione delle opere esposte.

Le schede tecniche realizzate con tali dati scientifici sono stati elaborati per essere fruibili tramite QR Code grazie ai quali il visitatore potrà conoscere le opere in una nuova modalità dal proprio smartphone. I codici verranno applicati a fianco a quadri antichi, moderni e contemporanei, sculture e mosaici permettendo di consocere le opere più nel dettaglio.

Il progetto è stato realizzato con la collaborazione con il Laboratorio Diagnstico del Dipartimento di Beni Culturali dell'Università di Bologna, sede di Ravenna. Esso prevede anche il restayling del sito internet dove confluiscono i dati relativi al QR Code grazie al Progetto Europeo Openmuseums. 

Al termine dell'incontro sarà offerto un aperitivo grazie alla Camere di Commercio di Ravenna e Forlì-Cesena.

 

SCARICA LA LOCANDINA

 

Fonte: Ravennaedintorni.it

Sostieni la rivista Archeomatica ed il sito Archeomatica.it  
Da sempre abbiamo affermato la valenza pratica delle tecnologie e della ricerca applicata ai beni culturali, strumento aperto di informazione e di conoscenza alla portata della curiosità. Il nostro lavoro è solo avviato dal sostegno dei produttori di tecnologie, dei professionisti, degli enti e dei lettori abbonati che sono orientati al campo d'interesse e diffusione, variabile quanto imprevedibile.
La scelta  dell'Open Access Digitale gratuito è stata ed è il sostegno di una tecnologia dirompente, corollario indispensabile di decodificazione della difficoltà e novità di linguaggio, al cui fianco la memoria della stampa cartacea su abbonamento non prescinde dal piacere della lettura tradizionale, che è per definizione insito nell'informazione, perché sia tale.
Senza il vostro acquisto dovremo presto convertire un prodotto per noi insostituibile.

Abbonatevi CLICCANDO QUI  


/div>

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo