TECHNOLOGYforALL 2023: l'ottava edizione dell'evento sulle tecnologie per i Beni Culturali

TECHNOLOGYforALL 2023: l'ottava edizione dell'evento sulle tecnologie per i Beni Culturali

Siamo giunti all'8a edizione del TECHNOLOGYforALL: "Il Forum dell'Innovazione". Questo Forum è un incontro professionale, ma allo stesso tempo anche informale, in cui è possibile assistere a dimostrazioni pratiche e a discussioni sulle nuove tecnologie o sui nuovi progetti che interessano il mondo delle tecnologie per la Geomatica, i Beni Culturali e la Città intelligente.

Nonostante il grande sforzo richiesto e profuso ogni anno, sia in termini economici che di tempo, e, considerato che l'evento è nato come una iniziativa voluta dagli attori del settore che si erano resi conto (sin dai tempi della sua prima edizione) della necessità di avere un confronto di questo tipo su Roma - diverso dalle altre Fiere ed Eventi similari realizzati a soli fini commerciali o solo accademici - la MediaGEO continua anche quest'anno il percorso della discussione allargata sull'innovazione tecnologica.  E questo avviene cercando di coinvolgere attori di alto livello professionale, che vengono da Aziende operanti nel settore, o Pubbliche Amminstrazioni, oppure Università e Ricercatori, ma anche da Istituti Tecnici. Un grande sforzo che sappiamo sarà ripagato almeno dai nostri sostenitori e  partecipanti che considerano il Forum un incontro non solo "interessante" ma anche utile per i professionisti per apprendere e confrontarsi con i propri "simili".

MediaGEO ha sviluppato questo evento con caratteristiche innovative, senza precedenti, e si è battuta per anni in questo senso cercando di aumentare l'impatto sulle generazioni future per attrarle a lavorare in questo settore, colmando l'attuale gap occupazionale, ma anche di mettere a confronto le varie realtà che alle volte restano fuori da quello che li circonda rimanendo nei propri schemi. Ricordiamo che nonostante questo grande sforzo la partecipazione RIMANE GRATUITA AI PARTECIPANTI, grazie ai contributi degli sponsor e del lavoro e della passione devoluta dai soci della cooperativa MediaGEO, che non ha fini di lucro.

Con la partnership di istituzioni, enti di ricerca ed università, ordini professionali ed aziende specializzate, l'obiettivo del Forum è la discussione sulle tecnologie innovative ma sperimentate nel campo della tutela e della valorizzazione del territorio, dei beni culturali e delle smart city storiche, facilitando, nel confronto, l’illustrazione ad un pubblico allargato dell'uso, dei vantaggi e dei risultati delle applicazioni, soprattutto nei termini dell’eco-sostenibilità dei prodotti, in ragione della diminuzione dei tempi necessari per ottenere il risultato previsto.

La location e le date

Il periodo in cui si terrà rimane pressappoco lo stesso dell'anno scorso, cioè nel mese di  novembre e per esattezza: "il 14, 15, 16 novembre 2023", ma abbiamo in serbo tante sorprese tra cui una nuova Location: l'Hotel Cristoforo Colombo situato all'EUR in via Cristoforo Colombo 710, adiacente a Euroma 2 e nei pressi del Palazzetto dello Sport (Ex PalaLottomatica), con lo sfondo delle relativamente nuove Torri dell'EUR gli Skyline, nella quale forse ci sarà possibilità - in base agli accordi che stiamo cercando di ottenere - di effettuare delle prove di uso di tecnologie mirate all'uso dei modelli digitali del costruito. 

L'evento si svolgerà nel Meeting Center dell'Hotel di cui mostriamo una pianta e una possibile logistica a seguire:

 foyer_archeomatica_tfa2023.png

 

Per il TFA2023 abbiamo pensato ad uno spazio di HelpDesk e ad uno spazio degli sponsor di maggiore investimento. Chi conferma per primo la proposta avrà la possiblità di avere questo spazio di maggiore visibilità.

salaroma1_archeomatica_tfa2023.png

 La Sala Roma 1  è dove si svolgeranno le sessioni principali. La sala “Roma 1” è una sala da 390 m2, con capienza massima di 390 posti a platea.

salaroma2_archeomatica_tfa2023.png 

La Sala Roma 2 sarà utile per le sessioni parallele. Con una posizione centrale che permette agli espositori di avere il flusso dei visitatori di passaggio tra la sala della sessione principale e delle sale per le sessioni parallele. La sala “Roma 2” è una sala da 308 m2, con capienza massima di 300 posti a platea.

  salaroma3.png

Altre sale sono disponibili come la Roma 3, 180 posti a platea, divisibile in due.

Di seguito i temi di quest'anno, per un programma che è in via di sviluppo, in attesa anche delle vostre proposte AFFRETTATEVI:

 

GEO-TECH 4.0

Scan to BIM: utopia o realtà?, Earth Observation, Tecnologie Low Cost, Smart Agricolture, Fast Scanning, Sea Mapping, Mapping Automation, Geoinformazione, GIS, Smart Energy Networking

 

HERI-TECH 4.0 

HBIM,  Augmented, Virtual e Mixed Reality, Augmented Sensoriality, Musei Digitali Immersivi, Blockchain, metaverso e NFT, Patrimonio e Fruizione digitale, Restauro Digitale, PND e PNRR, Smart Heritage, Diagnositica non invasiva

 

CITY-TECH 4.0

CIM, Trasformazione digitale 4.0, Tecnologia 5G, IoT-Cloud, EcoGreen Technologies, Robotica e Automazione, Intelligenza Artificiale, Industria 4.0, Sistemi di Automazione, Simulazione AR-VR

 

Il Forum 2023 si articolerà in una giornata di workshop operativi e formazione in campo, a cui seguiranno due giornate di confronto tra creatori, produttori, esperti, utilizzatori e curiosi delle nuove tecnologie con spazi dedicati alla formazione di base e specialistica, di interazione con le community partnership ed esperti dei vari settori di riferimento.

In particolare, le attività e i workshop in campo consentono ai partecipanti di sperimentare in real-time tecnologie innovative ma anche quelle consolidate, che daranno un impulso alla crescita tecnologica in rapporto agli obiettivi emergenti dalla domanda del mercato attuale.

 

I Patrocini in corso di accettazione:

Collegio dei Geometri Nazionale, Regione Lazio, Geometri della Provincia di Roma, Geometri della Provincia di Rieti, Geometri della Provincia di Frosinone, Geometri della Provincia di Viterbo, Ordine degli Architetti di Roma, Ordine degli Architetti di Rieti, Ordine degli Architetti di Frosinone, Ordine degli Architetti di Viterbo, Ordine degli Architetti di Latina, Ordine degli Ingegneri di Roma, Ordine degli Ingegneri di Frosinone, Ordine degli Ingegneri di Viterbo, Ordine degli Ingegneri di Rieti, Ordine degli Ingegneri di Latina, Consiglio Nazionale degli Agronomi e Forestali, Ministero della Cultura, Ministero dell'Ambiente, Ministero delle Infrastrutture, Conf Cooperative Roma, Cineca, Civita, NITEL, Istituto Centrale Restauro, Info Centro Restauro La Veneria Reale, AIIG, AgiD, Arpa Lazio, Istituto Superiore Protezione Ambientale, Scienza e Tecnica.it, Unilink, Consiglio Nazionale Ricerche, Geoweb, Roma Capitale, Istituto Idrografico della Marina Militare, ISTNAV, AFCEA, ACI, Consiglio Nazionale dei Geologi, Servizio Meteomont, Centro Addestramento Alpini, ICCROM, Assiform, Università della Sapienza, Università di Tor Vergata, Università di Roma Tre, Agenzia Spaziale Italiana, ESRIN, Italia Nostra, Ordine dei Fisici e Chimici , ENEA , OICE, INGV

Scarica pdfqui la locandina (360.78 KB360.78 KB ) 

 

Per le aziende che hanno interesse a sponsorizzare e per avere spazi espositivi, oppure uno speech e per organizzare un corso o workshop:

Tatiana Iasillo al 3465930010 o per email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Maria Chiara Spiezia al 3887529817 o per email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Per il programma o altre informazioni:

Edoardo Carlucci al 3391498366 oppure per email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Per sottoporre un intervento o particolari richieste inviare una email al Comitato Organizzatore: 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.