Prorogata la Call for papers per ARCHEOFOSS 2014

archeofoss-2014ARCHEOFOSS è il nome del Convegno annuale dedicato al tema Free/Libre and Open Source Software e Open Format nei processi di ricerca archeologica. La nona edizione si terrà a Verona presso il Dipartimento Tempo, Spazio, Immagine e Società, in collaborazione con il Dipartimento di Informatica dell’Università di Verona, dal 19 al 20 giugno 2014. Il tema di quest'anno è "Dall’indagine alla condivisione. Le tecnologie, le metodologie e i linguaggi dell’archeologia open". La Call for Proposals è stata prorogata al 25 aprile 2014.


Le recenti modifiche normative e le recenti linee guida per la valorizzazione del patrimonio informativo italiano e per la valutazione comparativa nelle pubbliche amministrazioni, forniscono un quadro normativo e amministrativo ormai sempre più rivolto all’uso di strumenti free e open source e all’apertura dei dati conservati presso le pubbliche amministrazioni, un contesto ora arricchito anche dai riferimenti al panorama di progetti sul Digital Cultural Heritage e alle infrastrutture digitali a supporto delle communities del mondo della ricerca archeologica.
Il IX Workshop Free, Libre and Open Source Software e Open Format nei processi di ricerca archeologica sarà incentrato proprio su tali tematiche, affrontandole dal punto di vista dei beni archeologici e culturali: gli argomenti principali del Workshop riguarderanno infatti l’uso di strumenti e sistemi free e open source, e l’apertura e condivisione di dati in ambito archeologico e dei beni culturali. I contenuti spazieranno dalle attività di ricerca sul campo, alle analisi e studi in laboratorio, alla condivisione e divulgazione via web, comprendendo sia l’esposizione di lavori di indagine e studio sia la presentazione di progetti mirati alla rielaborazione e divulgazione dei dati, da parte di professionisti, ricercatori e funzionari.
Il Workshop si suddividerà in due giornate:
Il primo giorno sarà dedicato ad attività pratiche quali tutorial, workshop, barcamp, brevi presentazioni di strumenti e metodologie o di piccoli progetti inerenti attività pratiche di scavo e/o valorizzazione di beni archeologici e culturali.
Il secondo giorno sarà dedicato alla presentazione di relazioni su progetti e tematiche inerenti al contesto free – open source e open data in ambito archeologico e dei beni culturali. In particolare verrà data rilevanza alle problematiche attualmente al centro dei dibattiti, sull’accessibilità ai dati archeologici e relativi ai beni culturali, sulla libertà della ricerca e delle produzioni della ricerca.


Call for Proposals
Chi desidera presentare un contributo deve inviare la propria proposta, tramite il modulo di presentazione scaricabile ai link in calce, all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Le linee tematiche sono le seguenti:
Sistemi e strumenti FLOSS nella ricerca archeologica e relativa ai beni culturali
Sistemi e strumenti FLOSS nella gestione, tutela e valorizzazione del patrimonio archeologico e dei beni culturali
Sistemi FLOSS di rappresentazione, analisi, condivisione e pubblicazione web di dati archeologici e dei beni culturali
Progetti di apertura e divulgazione di dati archeologici e relativi ai beni culturali
Le sessioni del Workshop in cui è possibile presentare una proposta sono le seguenti:
1. relazioni
2. seminari/workshop
3. presentazioni di tesi di laurea o di piccoli progetti in fieri
4. barcamp
5. install party o programming section
6. altro (da specificare a cura del proponente)
I contributi verranno inseriti nel programma in base al contenuto proposto, alla qualità del lavoro e al numero di proposte pervenute.

I moduli per la proposta di intervento sono disponibili a questo link.

Sito web: www.archeofoss.org/archeofoss-2014



Fonte: ARCHEOFOSS

 

Related Articles