Cultural Heritages and Societal Challenges. SSH Data and Digital Libraries

logo cnr 90anniSostenere la comunicazione tra i saperi, ideare, in anticipo sui tempi, le condizioni per trasmettere l’immensa quantità di informazioni oggi a disposizione, favorire il passaggio dai big data a nuove forme di comunicazione dei dati: con questi obiettivi il Dipartimento Scienze Umane e Sociali, Patrimonio Culturale organizza a Roma, il 13 giugno, nella sala Convegni del Consiglio Nazionale delle Ricerche, il convegno “Cultural Heritages and Societal Challenges. SSH Data and Digital Libraries”. Nell’occasione si discuterà anche di Dati nelle Scienze Umane e Sociali e dello sviluppo di tecnologie che spostino in avanti le frontiere della multimedialità a favore di una fruizione innovativa del patrimonio culturale.

L’iniziativa sarà la prima di una serie di eventi dedicati alle celebrazioni del novantennale del Cnr.

Al convegno parteciperanno studiosi di diversi settori delle scienze umane e sociali che si confronteranno con esperti di editoria multimediale. Fra gli altri sarà presente John Van Oudenaren, direttore della World Digital Library (WDL), prestigiosa iniziativa di interesse mondiale, ideata e gestita dalla US Library of Congress, con il sostegno dell’Unesco.

Nell’occasione si discuterà anche di Dati nelle Scienze Umane e Sociali e dello sviluppo di tecnologie che spostino in avanti le frontiere della multimedialità a favore di una fruizione innovativa del patrimonio culturale.

L’iniziativa sarà la prima di una serie di eventi dedicati alle celebrazioni del novantennale del CNR.

Al convegno parteciperanno studiosi di diversi settori delle scienze umane e sociali che si confronteranno con esperti di editoria multimediale. Fra gli altri sarà presente John Van Oudenaren, direttore della World Digital Library (WDL), prestigiosa iniziativa di interesse mondiale, ideata e gestita dalla US Library of Congress, con il sostegno dell’UNESCO.

 

SCARICA L'INVITO

 

Fonte: CNR

 

Related Articles