Conferenza “Landscape & Archaeology” Seminario En-route lungo la Via Flaminia, proroga Call for Papers

Conferenza “Landscape & Archaeology” Seminario En-route lungo la Via Flaminia, proroga Call for Papers

E' ancora aperta la Call for Papers per la Conferenza “Landscape & Archaeology. Uniscape En-route international seminar in Flaminia” che si terrà a Fano, Fossombrone e Cagli il 23-24-25 Giugno 2016. La deadline per l'invio degli abstract è stata prorogata al 12 Febbraio 2016.


Il Seminario Uniscape En-route “Landscape & archaeology” si concentrerà sullo sviluppo intelligente e sulla valorizzazione sostenibile del paesaggio e della archeologia.
L’evento è promosso da Centro Studi Vitruviani, Università Politecnica delle Marche, Uniscape, Università di Urbino e Distretto Culturale Flaminia Nextone, con il Patrocinio di UID (Unione Italiana Disegno), CEIT (Centro Euromediterraneo di Innovazione Tecnologica per i Beni Culturali e Ambientali e la Biomedicina), TICCIH (The International Committee for the Conservation of the Industrial Heritage) e AIIA (Associazione Italiana di Ingegneria Agraria) – II sezione.

Il convegno, come tutti i seminari Uniscape En route prevede sessioni scientifiche e una giornata di visita alle emergenze archeologiche e architettoniche, in parallelo a incontri con gli attori locali. Lungo la Via Flaminia, la strada consolare che collegava le città romane di Fanum Fortunae e Ariminum, si estende ancora oggi un territorio straordinario che presenta notevoli risorse: testimonianze archeologiche, paesaggi rurali, paesaggi naturali, infrastrutture e insediamenti antichi e moderni.
Il seminario Landscape & archaeology Uniscape En-route vuole indagare come sia possibile aumentare l'identità culturale locale promuovendo un turismo sostenibile ed integrato nello sviluppo dei territori attraverso la conoscenza, la rappresentazione e la valorizzazione del paesaggio e dei siti archeologici.
I diversi seminari organizzati costituiscono un’arena favorevole in cui condividere le migliori pratiche e le esperienze che i vari attori (ricercatori, studiosi, progettisti, PMI) presenteranno, con particolare interesse a condividere precondizioni e risultati quali indicatori specifici, misurabili, raggiungibili, realistici e temporali; ovvero SMART.

Il seminario “Landscape & archaeology” si occuperà dei seguenti quattro topic:
T1-Smart Landscape
T2-Archaeologia e documentazione digitale
T3-Smart Industrial Archaeology
T4-Valorizzazione sostenibile del patrimonio e distretti culturali

Sito web: www.centrostudivitruviani.org/landscapearchaeology/

Related Articles