Il prossimo 13-14 maggio 2019 si terrà a Pisa, presso il Centro Convegni Le Benedettine, l'evento finale del progetto europeo ArchAIDE (Archaeological Automatic Interpretation and Documentation of cEramics).
ArchAIDE (Archaeological Automatic Interpretation and Documentation of cEramics) è un progetto triennale (2016-2019) finanziato dal programma Horizon 2020, coordinato dal MAPPA Lab del Dip. di Civiltà e Forme del Sapere dell'Università di Pisa, che ha visto coinvolte le università di York, Colonia, Barcellona, Tel Aviv, il CNR, due ditte archeologiche spagnole (Elements e Baraka), un'impresa ICT italiana (INERA srl.)
ArchAIDE Final Conference sarà l'occasione per presentare la App per il riconoscimento automatico dei frammenti ceramici mediante una fotografia da smartphone o tablet. Durante la conferenza infatti verrà raccontato tutto il lavoro di riflessione archeologica e di sviluppo tecnologico che sta dietro a questo strumento che potrà rivoluzionare la pratica archeologica su scala mondiale. Ai partecipanti sarà offerta l'opportunità di scaricare per primi la App sui propri devices e testarla in diretta durante la conferenza.
L'evento sarà inoltre un importante momento di confronto scientifico sugli sviluppi dell'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale (tecnologia utilizzata da ArchAIDE per il riconoscimento dei frammenti) in archeologia con una sessione interamente dedicata a questa tematica.
La partecipazione alla conferenza è gratuita; è gradita la registrazione entro il 30 aprile 2019. La lingua ufficiale della conferenza sarà l'inglese.