Il 14° Workshop EUROGRAPHICS on Graphics and Cultural Heritage (GCH 2016) si svolgerà a Genova, presso il CNR-Area della Ricerca, dal 5 al 7 Ottobre 2016 con lo scopo di promuovere un dialogo internazionale tra esperti di ICT e scienziati dei beni culturali per avere una migliore comprensione delle richieste critiche per l'elaborazione, la gestione, e per rendere accessibili tutte le informazioni culturali ad un pubblico più vasto.
L'obiettivo del workshop è quello di presentare e mostrare nuovi sviluppi all'interno della catena globale di processo, dall'acquisizione dei dati, analisi e sintesi, la documentazione 3D e la gestione dei dati, a nuove forme di presentazioni interattive e di soluzioni di stampa 3D. Approcci interdisciplinari per l'analisi, la classificazione e l'interpretazione dei beni culturali sono particolarmente rilevanti per l'evento.
L'intenzione di GCH 2016 è anche quello di istituire un forum scientifico per gli scienziati e i professionisti dei beni culturali per scambiare e diffondere nuove idee e tecniche di ricerca, l'istruzione e la diffusione del patrimonio culturale, trasferirle nella pratica, e tracciare il futuro della ricerca e le indicazioni tecnologiche. Pertanto, si cercano contributi originali, innovativi e inediti nell'area computer grafica applicata al patrimonio culturale digitale, sfidando le soluzioni allo stato dell'arte, e sfruttando nuove idee per futuri sviluppi. Sessioni specifiche saranno dedicate a report su applicazioni, esperienze e progetti in questo campo.
I contributi sono sollecitati (ma non solo) nei seguenti settori:
• acquisizione di dati 2/3/4D ed elaborazione nei Beni Culturali
• imagin multispettrale imaging e data fusion
• acquisizione digitale, rappresentazione e comunicazione del patrimonio immateriale
• analisi di acquisizione materiale
• raccolta di dati eterogenei, integrazione e gestione
• stampa 3D dei beni culturali
• analisi ed interpretazione della forma
• Somiglianza e ricerca di manufatti digitali
• visualizzazione e musei virtuali
• ambienti multi-modali e interattivi e applicazioni per i Beni Culturali
• aumento spaziale e mobile di collezioni fisiche con presentazioni digitali
• rappresentazione semantica consapevole di manufatti digitali (metadati, schemi di classificazione, annotazione)
• Biblioteche digitali e archiviazione di documenti 3D
• standard e documentazione
• Game seri per i Beni Culturali
• Storytelling e design della comunicazione del patrimonio
SCADENZE IMPORTANTI
2 maggio Abstract
9 maggio full Paper, Short Paper
30 giugno Notificazione
5 settembre Final Camera Ready
Pubblicazione degli atti
Tutti i lavori accettati saranno pubblicati dall'Associazione Eurographics e saranno conservati nella Biblioteca Digitale EG. Gli autori dei migliori lavori selezionati saranno invitati a presentare una versione estesa all'ACM Journal on Computing and Cultural Heritage (JOCCH, see at http://jocch.acm.org/).
Sito web: http://gch2016.ge.imati.cnr.it
14th EUROGRAPHICS Workshop on Graphics and Cultural Heritage
Genova, Italy, 5-7 October 2016
Call for Papers
The 14th EUROGRAPHICS Workshop on Graphics and Cultural Heritage (GCH 2016) aims to foster an international dialogue between ICT experts and CH scientists to have a better understanding of the critical requirements for processing, managing, and delivering cultural information to a broader audience. The objective of the workshop is to present and showcase new developments within the overall process chain, from data acquisition, analysis and synthesis, 3D documentation, and data management, to new forms of interactive presentations and 3D printing solutions. Interdisciplinary approaches for analysis, classification and interpretation of cultural artefacts are particularly relevant to the event.
The intention of GCH 2016 is also to establish a scientific forum for scientists and CH professionals to exchange and disseminate novel ideas and techniques in research, education and dissemination of Cultural Heritage, transfer them in practice, and trace future research and technological directions. Therefore, we seek original, innovative and previously unpublished contributions in the computer graphics area applied to digital cultural heritage, challenging the state of the art solutions and leveraging new ideas for future developments. Specific sessions will be devoted to reports on applications, experiences and projects in this domain. Contributions are solicited (but not limited to) in the following areas:
• 2/3/4D data acquisition and processing in Cultural Heritage
• Multispectral imaging and data fusion
• Digital acquisition, representation and communication of intangible heritage
• Material acquisition analysis
• Heterogeneous data collection, integration and management
• 3D printing of cultural assets
• Shape analysis and interpretation
• Similarity and search of digital artefacts
• Visualization and Virtual Museums
• Multi-modal and interactive environments and applications for Cultural Heritage
• Spatial and mobile augmentation of physical collections with digital presentations
• Semantic-aware representation of digital artefacts (metadata, classification schemes, annotation)
• Digital libraries and archiving of 3D documents
• Standards and documentation
• Serious games in Cultural Heritage
• Storytelling and design of heritage communications
IMPORTANT DATES
May 2 Abstract
May 9 Full Papers, Short Papers
June 30 Notification
Sept 5 Final Camera Ready
Proceedings
All the accepted papers will be published by the Eurographics Association and will be stored in the EG Digital Library.
The authors of selected best papers will be invited to submit an extended version to the ACM Journal on Computing and Cultural Heritage (JOCCH, see at http://jocch.acm.org/).
Web site: http://gch2016.ge.imati.cnr.it
Fonte: Comitato organizzatore