Strumenti Stonex per l'Archeologia

Strumenti Stonex per l'Archeologia

Gli strumenti topografici svolgono un ruolo cruciale nelle indagini archeologiche e negli scavi. Aiutano gli archeologi a mappare e documentare accuratamente le caratteristiche fisiche dei siti archeologici. Nella vasta gamma dei prodotti Stonex è possibile trovare diversi strumenti adatti ai rilievi in aree a valenza archeologica.

Stazione Totale Android R60

Una stazione totale è uno strumento topografico che combina un teodolite elettronico (per misurare gli angoli) e un distanziometro elettronico (per misurare le distanze). Consente agli archeologi di misurare con precisione gli angoli orizzontali e verticali e le distanze, essenziali per creare mappe topografiche accurate dei siti archeologici.

La nuova stazione totale Android di Stonex permette di lavorare in maniera efficiente e veloce, anche grazie al software Cube-a integrato.

 Ricevitori GNSS S850+ e S70G

I ricevitori GNSS utilizzano i segnali dei satelliti per determinare posizioni precise sulla Terra. Gli archeologi possono utilizzare i ricevitori GNSS per stabilire punti di riferimento sui siti archeologici e registrare con precisione le posizioni di caratteristiche e manufatti.

Il ricevitore S850+ è uno strumento che permette di rilevare, con precisione millimetrica, una vasta area in breve tempo.

Per chi necessita di uno strumento più flessibile, è disponibile il controller S70G con antenna integrata in grado di raggiungere una precisione di rilevamento sub-centrimetrica e dotato di software di rilevamento già installato a bordo.

 3D scanner SLAM X120GO e XVS

Gli scanner SLAM (Simultaneous Localization and Mapping), noti anche come scanner lidar SLAM o scanner lidar basati su SLAM, sono strumenti di rilevamento avanzati che combinano funzionalità di localizzazione e mappatura simultanee con la tecnologia di scansione laser. Sono comunemente utilizzati in vari campi, tra cui l'archeologia, per la mappatura e la modellazione 3D degli ambienti.

X120GO è uno scanner portatile dotato di 3 fotocamere che permette di ottenere nuvole colorate e dense. Date le sue dimensioni compatte, può essere utilizzato con facilità in tutti gli ambienti.

Stonex XVS è uno scanner 3D unico nel suo genere. Il sistema utilizza una tecnologia basata sull’integrazione di immagini ad alta risoluzione, un sistema inerziale e un algoritmo complesso: acquisendo uno scenario con XVS, è possibile generare un modello 3D attraverso tecniche fotogrammetriche.

Questi strumenti, se utilizzati in combinazione, consentono agli archeologi di creare mappe topografiche accurate, documentare le caratteristiche del sito e condurre analisi dettagliate essenziali per la ricerca archeologica e la conservazione.

 

Per avere più informazioni compila il form sul sito di Stonex:

https://www.stonex.it/it/contatti/

Related Articles