Scansionare un centro cittadino può essere un’operazione difficoltosa se le strade risultano trafficate e con poco spazio. Un laser scanner portatile dotato di tecnologia SLAM può essere la soluzione giusta per raccogliere dei dati 3D in poco tempo ma avendo la certezza di avere un’alta precisione. Stonex ha usato efficacemente due scanner 3D dotati di tecnologia SLAM e vSLAM per scansionare l’Heydar Aliyev Park di Tbilisi. Lo scanner X120GO SLAM ha catturato efficacemente i colori vividi della vegetazione e di tutto l’intorno, mentre lo scanner vSLAM XVS ha restituito una dettagliatissima cupola appartenente ai bagni termali presenti nell’area.
X120GO SLAM
Il sistema è dotato di una testa rotante in grado di generare una copertura 360°x270° della nuvola di punti. In combinazione con l’algoritmo SLAM, può ottenere dati ad alta precisione dell’ambiente circostante in nuvole di punti tridimensionali, anche senza luce e GPS. Tre camere da 5MP ciascuna coprono un campo visivo di 200° orizzontale e 100° verticale, ottenendo in modo sincrono informazioni sulla texture e producendo nuvole di punti a colori e immagini panoramiche.
XVS vSLAM
Questo scanner utilizza una tecnologia basata sull’integrazione di immagini ad alta risoluzione, un sistema inerziale e un algoritmo complesso: acquisendo uno scenario con XVS, è possibile generare un modello 3D attraverso tecniche fotogrammetriche. Camminando e riprendendo la scena in movimento, un’interfaccia che si aggiorna in tempo reale guiderà nella raccolta dei dati, suggerendo la velocità del movimento e, se necessario, invitando a tornare su un’area per avere una sufficiente sovrapposizione di immagini. Grazie al sistema Visual SLAM (localizzazione e mappatura visiva simultanea), la traiettoria è mostrata sul tablet.
Guarda il video:
https://youtu.be/2zEKp8dStBM?si=DHgn77wN1k2v-9VK
Per avere più informazioni compila il form sul sito di Stonex: