Giovedì, 28 Luglio 2016 10:51

Scopri il nuovo Google Arts & Culture

Google presenta il nuovo sito e la nuova app Google Arts & Culture, il restyling del portale del Google Cultural Institute dove sono raccolte opere di musei di tutto il mondo.
Grazie alla nuova applicazione è possibile esplorare le collezioni delle opere d'arte più amate o conoscerne di nuove, dall'arte antica a quella  moderna, fotografie, stampe, arti decorative, disegni corredate da brevi informazioni storico-artistiche. Le opere appartengono a più di mille musei in 70 paesi.

Il nuovo portale, semplice nell'utilizzo e molto user-friendly, è molto interessante per la possibilità di effettuare tour virtuali secondo percorsi a tema come Artisti, Mezzi espressivi (materaile utilizzato), Movimenti artistici, Eventi storici, Personaggi storici, Luoghi. L'utente può anche mettere in ordine alfabetico o cronologico le opere esposte. È anche possibile personalizzare le collezioni mettendo le opere di interesse tra i preferiti.

Inoltre, mediante un visore in realtà virtuale come Google Cardboard è possibile usare l'app Google Arts & Culture su dispositivi iOS e Android e fare un tour virtuale immersivo dell'arte, come quello "della street art romana, entrare in una creazione del famoso street artist Insa o tornare indietro nel tempo e curiosare nell'antico tempio greco di Zeus".

L'app Google Arts & Culture aiuta anche per la visita reale del museo. Nella sezione "Visita" sulla pagina di un museo sono disponibili gli orari di apertura e gli eventi in programma ogni giorno, ed è possible cercare le indicazioni stradali.

Infine Google ha testato un'altra funzionalità: l'Art Recognizer è disponibigle per la Dulwich Picture Gallery di Londra, l’Art Gallery of New South Wales di Sydney e la National Gallery of Art di Washington DC e presto per tanti altri musei di tutto il mondo. È sufficiente puntare la fotocamera del proprio smartphone verso un dipinto in mostra per scoprirne tutte le informazioni.

 

Alcuni percorsi selezionati per i lettori di Archeomatica:

Opere in sabbia
La Pop Art
L'esposizione di Parigi del 1900

 

Vai al Google Arts & Culture

 

Guarda il video riportato in fondo alla notizia


Fonte: Google Italia

Ultima modifica il Giovedì, 28 Luglio 2016 11:38

Video


Italian Albanian Arabic Armenian Chinese (Simplified) Dutch English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
archeomatica su twitter

ULTIMI ARTICOLI

UAV Expo Europe
http://www.digitalmeetsculture.net