Il progetto EUreka3D, coordinato da Photoconsortium, ha appena avviato l’azione sulla digitalizzazione 3D di alta qualità, che renderà accessibili a tutti le grandi collezioni di oggetti digitalizzati 3D del patrimonio culturale nel sito web di Europeana.
I contenuti forniti dai partner del progetto sono molto diversificati e spaziano dai monumenti a rischio agli oggetti archeologici, agli oggetti del cinema antico e ai punzoni per le filigrane su carta. EUreka3D aggregherà su Europeana circa 5.000 nuovi record 2D e 3D, digitalizzati in alta qualità da vari fornitori: CUT Cyprus University of Technology, Bibracte, Museo della Carta e CRDI Ajuntament de Girona, alcuni dei quali non sono mai stati presenti su Europeana prima.
Il progetto sta inoltre creando una piattaforma basata su Cloud, gestita presso EGI, la European Grid Initiative, dedicato alle Istituzioni dei Beni Culturali, che offre servizi e strumenti avanzati per la gestione delle collezioni digitali, in particolare di oggetti 3D e della loro gestione di metadati e paradati.
Il CRDI / Ajuntament de Girona è uno dei partner pienamente coinvolti nel processo di digitalizzazione. Proprio in questi giorni stanno digitalizzando circa 50 oggetti pre-cinema del Museo del Cinema di Girona: lanterne magiche, zootropi, scatole ottiche, prime cineprese e proiettori cinematografici. Gli oggetti 3D vengono digitalizzati seguendo le raccomandazioni dello studio unico sulla qualità nella digitalizzazione 3D del patrimonio culturale tangibile (VIGIE 2020/654), prodotto dal partner CUT.
Fonte: ( https://www.digitalmeetsculture.net/article/eureka3d-project-updates-3d-digitisation/ )