Fig.1 - Processo di stampa 3D di un vaso, Xenia Progetti.
Le barriere sensoriali impediscono a una parte significativa della popolazione di fruire pienamente della cultura. In un contesto in cui migliorare l'accessibilità diventa una priorità, l'innovazione si fa strada aprendo nuove possibilità per rendere la cultura più inclusiva.
Le riproduzioni in stampa 3D, trasformando le opere d'arte in modelli tangibili, rappresentano un’importante svolta per la fruizione culturale, soprattutto per i soggetti con disabilità sensoriali. Infatti, i soggetti con disabilità visive trovano spesso difficile apprezzare le opere d'arte attraverso le tradizionali metodologie espositive.
Le riproduzioni in stampa 3D superano questa difficoltà, consentendo, di esplorare e comprendere con il tatto le opere e loro struttura. L’arte prende così una forma concreta. Le stampanti 3D permettono la creazione di repliche fedeli delle opere, che, mantenendo intatta l'integrità artistica del bene, consentono alle persone con disabilità visive di toccare con mano i dettagli di un dipinto, di una scultura o di un intero edificio.
Parimenti, la stampa 3D rende possibile la creazione di repliche personalizzate. È possibile, ad esempio, riprodurre una versione tattile di un dipinto con particolari dettagli enfatizzati al fine di consentire ai visitatori di comprendere meglio l'opera con il solo tatto.
Le riproduzioni di opere d'arte in stampa 3D stanno aprendo nuovi orizzonti nell'accessibilità culturale, questa tecnologia permette a un pubblico più ampio di connettersi con l'arte in modo innovativo e coinvolgente, rendendo la società più inclusiva e consapevole della diversità
Xenia Progetti – Software Solution