Iniziata l'attività di documentazione del Mausoleo di Lucilio Peto

Rilievo del Mausoleo di Lucilio Peto a RomaE' iniziata l'attività di ricerca del Geographic Research and Application Laboratory (GREAL) dell'Università Europea di Roma al Mausoleo di Lucilio Peto, in Via Salaria 125 a Roma. Il gruppo di ricerca, costituito dalla Dott.ssa Flavia Salvatori (ITABC-CNR), dal Dott. Gianluca Casagrande (Università Europea di Roma) e dal Dott. Emiliano Tondi (Poleis S.C.a.r.l.) ha iniziato una prima ricognizione del monumento nella giornata di martedi 16 luglio. Il primo step dei lavori si concluderà giovedi 18 luglio.

Scopo finale delle attività di ricerca è un aggiornamento della documentazione sulle attuali condizioni esterne del manufatto, in preparazione di una ricostruzione tridimensionale dell'edificio e di un eventuale rendering virtuale dello stesso nel suo stato originario.

 

Rilievo del Mausoleo di Lucilio Peto a Roma

La prima sessione di lavoro ha previsto la definizione di una rete topografica di "ground control points" e una prima serie di sorvoli con micro-drone per avviare la raccolta di immagini da utilizzare nella successiva elaborazione del modello virtuale; le attività di questa prima fase proseguiranno fino al 18/7.

Il programma complessivo delle attività di ricerca e di elaborazione dei dati si protrarrà fino all'autunno 2013; copia di tutti i dati ricavati nel corso dei lavori sarà messa a disposizione della Soprintendenza Archeologica di Roma.

E’ possibile seguire le attività svolte dal GREAL su Twitter (@LabGreal) e Instagram (LabGreal), attraverso l’hashtag #GeoLaboratory. Un video è disponibile su Youtube.

 

 

Fonte: Geographic Research and Application Laboratory (GREAL) 

 

Related Articles