La Fondazione Flitz Carraldo organizza per il 21 febbraio 2013 un incontro dal titolo "Realtà aumentata e QR Code per musei innovativi - Il caso della GAM di Torino. Didascalie Interattive (QR Code) e Realtà Aumentata (Augmented Reality) sono stati parte integrante della mostra che la GAM di Torino ha dedicato a Salvatore Scarpitta nel 2012. Una novità importante in quanto pochi sono i casi in cui la realtà aumentata è stata fino ad oggi utilizzata in progetti museografici. Questa forma di comunicazione e mediazione innovativa è stata integrata da una campagna sui social network e da una ipotesi di applicazione mobile per il museo. Il tutto nell'ambito di un'esperienza di tirocinio per lo sviluppo tecnologico svolto alla GAM da Rocco Alberto Currà, che in questa serata a FITZLAB presenterà la sperimentazione insieme ad Alessandro Isaia, responsabile del Settore Comunicazione, Marketing, Web e Ufficio Stampa della Fondazione Torino Musei.
Nel caso della mostra alla GAM questa forma di comunicazione e mediazione innovativa è stata integrata da una campagna sui social network e da una ipotesi di applicazione mobile per il museo. I risultati sono stati raccolti in un e-book pubblicato su iTunes store.
L'evento del 23 febbraio permetterà di approfondire le proprie consocenze sui QR e le forme di realtà aumentata e come tali tecnologie possono arricchire l'esperienza culturale.
L'incontro inizierà alle ore 18.00. L'ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento posti.
E' gradita la prenotazione: laura.cherchi@fitzcarraldo
Fonte: Fonazione Fitz Carraldo www.fitzlab.it