La diffusione della cultura tecnico-scientifica in Europa

palazzo baldassiniIl 15 gennaio 2013 si svolgerà a Roma presso l'Istituto Luigi Sturzo (via delle Coppelle 35) il Convegno "La diffusione della cultura tecnico-scientifica in Europa. Modelli, reti, prospettive per un'agenda culturale italiana in Europa". 

L'esigenza di investire nella ricerca scientifica e nell'innovazione tecnologica informa Horizon 2020, il programma che inquadra le attuali strategie dell'Unione Europea in tema di innovazione e crescita. Si tratta dell'ennesima conferma di come scienza e tecnica siano destinate ad avere un ruolo sempre più centrale nel futuro della nostra società. Questo processo trova nelle istituzioni impegnate a diffondere la cultura tecnico-scientifica un complemento irrinunciabile. Tecnica e scienza, infatti, fanno parte della realtà che ci circonda e ne saranno una dimensione sempre più centrale: per questo è importante che la cultura tecnico-scientifica, intesa come conoscenza storica e consapevolezza delle sfide attuali, sia riconosciuta come priorità culturale.


Il convegno organizzato da Fondazione Micheletti, Dipartimento scienze umane e sociali del CNR e l'Istituto Sturzo, con la collaborazione di EMA – European Museum Academy, Fondazione Rosselli e MusIL – Museo dell'Industria e del Lavoro, intende contribuire al dibattito italiano su forme e prospettive della diffusione della cultura tecnico-scientifica, creando un'occasione di confronto tra esperti del settore e rappresentanti istituzionali. L'obiettivo è quello di aprire un dialogo a partire da modelli concreti e significativi, in grado di rappresentare la vitalità di un mondo ricchissimo e in grande trasformazione.

Ampio spazio sarà riservato alle trasformazioni in atto nella museologia tecnica e scientifica, vera e propria palestra di elaborazione del presente e di prefigurazione del futuro,  con al centro della propria riflessione l'inclusione sociale, la convergenza tra scienza, cultura, società, il rinnovamento della didattica. Saranno poi presentate esperienze legate a un uso innovativo delle risorse digitali, con particolare riferimento a materiali e progetti inseriti in Europeana, la grande biblioteca digitale europea. La situazione impone che l’Italia sia pienamente inserita nei processi europei e internazionali di intensificazione della ricerca e di diffusione della cultura scientifica e tecnologica, potendo offrire un apporto imprescindibile sulla base del suo grande patrimonio culturale.

 

Programma

Mattino

ore 10.00-13.00

Introduce, Flavia Nardelli, Segretario Generale Istituto Luigi Sturzo, Roma

Presiede:  Massimo Negri, Direttore European Museum Academy, Den Hague

- Michele Lanzinger, Direttore del Museo delle Scienze (MUSE), Trento

- Paulo Mota, Direttore del Museo della Scienza di Coimbra (Portogallo)

- Giorgio Strano, Curatore Museo Galileo, Firenze

- Lawrence Fitzgerald, Direttore Riverside Museum di Glasgow (UK) 

Pausa

Pomeriggio

ore 15.00

Presiede: Francesca Traclò, Direttore Fondazione Rosselli, Roma

- Leonardo Alfonsi, Presidente  European Science Events Association (Psiquadro), Perugia

- Marco Rendina, Fondazione Rinascimento Digitale (Europeana Fashion), Firenze

- Pier Paolo Poggio, Direttore Fondazione Luigi Micheletti, Brescia

Ore 16.30

Presiede: Riccardo Pozzo, Direttore Dipartimento Scienze umane e sociali, patrimonio culturale del CNR 

- Patrizia Asproni, Presidente Confcultura

- Francesco Profumo, Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

- Antonia Pasqua Recchia, Segretario Generale Ministero per i Beni e le Attività Culturali

- Carlo Rizzuto, Presidente CTS Legge 6/2000 MIUR

 

SCARICA IL PROGRAMMA IN FORMATO PDF

 

Fonte: MIUR

Foto: Palazzo Baldassini, roma, Wikicommons

 

 

Related Articles