II Edizione del Premio ICOM Italia- Musei dell'anno

ICOM Italia bandisce la II Edizione del Premio ICOM Italia- Musei dell'anno 2011. L'iniziativa, espressione del mondo dei professionisti museali, ha l’obiettivo di valorizzare le buone pratiche gestionali dei musei italiani e farne emergere le eccellenze.
L’evento, promosso da ICOM Italia in collaborazione con Fondazione Musei Senesi, è realizzato con il sostegno di Banca Monte dei Paschi di Siena.
Media partner dell’iniziativa: 24 Ore Cultura - Gruppo 24 Ore.
Il premio è rivolto a tutti i musei italiani che, rispondendo alla definizione di Museo e rispettando il Codice Etico di ICOM, si sono distinti in una o più categorie di attività tra quelle premiate:
• Premio al miglior progetto di mediazione culturale
• Premio al miglior progetto ICT
• Premio al miglior progetto di partnership pubblico-privato
Le candidature saranno valutate da una giuria tecnica, formata dai componenti del Consiglio direttivo di ICOM Italia e del Collegio dei Probiviri, e da una giuria internazionale, presieduta dal Presidente di ICOM Italia e composta, oltre che dal Presidente del Collegio dei Probiviri, dai Presidenti dei comitati internazionali CECA (International Committee for Education and Cultural Action), AVICOM (International Committee for the Audiovisual and Image and Sound New Technologies), MPR (International Committee for Marketing and Public Relation).
Verranno conferiti, inoltre, altri due riconoscimenti, a giudizio insindacabile della giuria tecnica: il Premio honoris causa e il Premio al museologo dell'anno.

Per iscriversi è necessario compilare il form on-line. Il termine ultimo per l’invio telematico dei form di iscrizione e dei relativi allegati è domenica 25 settembre 2011.
Il bando di concorso è disponibile on line all’indirizzo: http://www.icom-italia.org/

(Fonte: Mibac)
{linkr:bookmarks;size:small;text:nn;separator:+;badges:19,20,22,23,24,28}
{linkr:related;keywords:bandi;limit:5;title:Related+Articles}

Related Articles