Conclusione degli interventi conservativi nella Sala Delle Maschere della Domus Aurea

domus aureaL'Istituto Superiore Centrale per la Conservazione e il Restauro di Roma ha avviato alla conclusione i lavori di  restauro degli affreschi della “Sala delle Maschere” e del “Corridoio 131” nella Domus Aurea. Da diversi anni l'Istituto si occupa della conservazione dell'importante sito archeologico. Gli ultimi interventi hanno riguardato la conservazione dei preziosi cicli pittorici del palazzo di Nerone e un intervento sul microclima delle due sale.

I restauri hanno assicurato la corretta conservazione degli affreschi e potranno consentire  la fruizione da parte del pubblico in un regime microclimatico controllato. A tale scopo è stato studiato e realizzato dall’ISCR un sistema di confinamento ambientale combinato con il monitoraggio microclimatico che prevede la protezione  delle due sale con porte a tenuta stagna che sono state appositamente progettate per limitare gli scambi termo igrometrici con l’aria esterna,  consentendo al contempo un accesso controllato delle visite. 


Attualmente è possibile visitare le due sale sul sito internet appositamente dedicato alla conservazione e valorizzazione della Sala delle Maschere, del Corridoio 131 e degli ambienti limitrofi e per far conoscere le attività di ricerca e restauro: http://domusaurea-salamaschere.beniculturali.it

Sul sito è possibile trovare tutte le informazioni sulla storia della Domus Aurea e sul progetto (interventi di restauro, indagini scientifiche, confinamento ambientale, ricostruzioni in 3D) nonché immagini anche ad alta risoluzione, video sulle sale e link ai dati raccolti dai sensori microclimatici.  

Fonte: ISCR

 

Related Articles