XVS è il nuovo scanner 3D vSLAM di Stonex. Grazie al sistema Visual SLAM (localizzazione e mappatura visiva simultanea), la traiettoria è mostrata sul tablet. Il sistema di misura inerziale (IMU) permette all’algoritmo di generare un blocco continuo di immagini. In ufficio, la procedura per generare il modello 3D è completamente automatica, con generazione del miglior risultato. I dati provenienti da XVS possono essere integrati con il video di un drone o di qualsiasi telecamera per una ricostruzione completa dell'area.
La tecnologia Visual SLAM
La tecnologia di localizzazione e mappatura visiva simultanea determina la posizione e l'orientamento di una telecamera rispetto all'ambiente circostante, mappando al contempo l'ambiente stesso. Attraverso le immagini consecutive, i punti vengono tracciati per triangolare la loro posizione 3D; queste informazioni vengono utilizzate contemporaneamente per approssimare la posizione della telecamera. Il sito del rilievo, rispetto la fotogrammetria tradizionale, viene acquisito con la certezza che i fotogrammi hanno la giusta sovrapposizione per costruire la nuvola di punti.
Mesh colorate e dettagliate
Grazie alla tecnologia impiegata da XVS, i dati raccolti producono delle mesh dettagliate e con colori fedeli alla realtà. XVS è il mezzo perfetto per scansionare aree a valenza archeologica e architettonica sia in interno che in esterno per poi ottenere una ricostruzione 3D fedele.
Software dedicato
Il nuovo Stonex 3D scanner XVS è dotato di due software dedicati:
- XVSapp
XVSapp è un software in dotazione ha un'interfaccia semplice e aiuta l'utente indicandogli come comportarsi nei passaggi critici e avvisandolo nel caso in cui l'oggetto non venga catturato correttamente. I parametri della telecamera sono completamente personalizzabili, adattandoli all'ambiente circostante.
Il tablet consigliato è il Microsoft® Surface PRO, non incluso nel pacchetto.
- XVScloud
I dati raccolti sul campo possono essere inviati a un server per l'elaborazione. Questo servizio restituisce nuvole di punti o mesh, che possono essere utilizzati in Cube-3d o in qualsiasi altro software di terze parti.
Per avere più informazioni compila il form sul sito di Stonex:
https://www.stonex.it/it/contatti/
Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.archeomatica.it/{sh404sef_shurl}