NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Domenica, 18 Novembre 2018 15:14

Il Centro di Eccellenza del DTC Lazio parteciperà al RO.ME

Redazione Archeomatica

Il Centro di Eccellenza del Distretto Tecnologico dei Beni ed Attività Culturali della Regione Lazio, incontrerà istituzioni, operatori, addetti ai lavori e semplici visitatori al Ro.ME che, dopo la presentazione ufficiale lo scorso 22 ottobre nell’Aula magna della Sapienza, ospiterà la prima uscita pubblica.

Nell’ambito della manifestazione il Centro di Eccellenza avrà, grazie al supporto della Regione Lazio e di Lazio Innova, un proprio spazio espositivo, in cui si potranno “toccare e vedere” (anche in 3D) i progetti realizzati ed in corso commentati ed illustrati dai ricercatori e docenti che li hanno realizzati. 

Il Centro di Eccellenza raggruppa, infatti, competenze e professionalità del mondo della ricerca pubblica: le Università Sapienza, Tor Vergata, Roma 3, Cassino e della Tuscia insieme ad ENEA, CNR e INFN. Il Centro di Eccellenza ha come obiettivo di rafforzare la formazione, la ricerca ed il trasferimento tecnologico verso le filiere di imprese culturali e creative della Regione Lazio.

Il DTC Lazio ed il Centro di Eccellenza hanno ritenuto di grande interesse la prima edizione di RO.ME – Museum Exhibition, la cui partecipazione rappresenta un’occasione altamente qualificata di scambio sia tra operatori che tra imprese ed esperti.

La manifestazione, organizzata da Fiera di Roma e dall’Associazione ISI.Urb, si presenta come uno spazio espositivo e di confronto per decision makers, buyers, operatori del settore del patrimonio culturale, università e scuole, con l’obiettivo di promuovere, dal 29 novembre al 1 dicembre 2018 presso la Fiera di Roma, mediante incontri, workshop e conferenze, incontri, approfondimenti specialistici, scambio di buone prassi, reti di collaborazione per la valorizzazione e la salvaguardia del patrimonio culturale.

La manifestazione ospiterà “Musei Italiani: Sistema Nazionale”, conferenza inaugurale con i direttori di museo, promossa dalla Direzione Generale Musei MiBAC, nella quale è previsto l’intervento del Ministro Alberto Bonisoli.

Per maggiori informazioni: romemuseumshow.com 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo