NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Venerdì, 28 Settembre 2018 20:57

Piattaforma STORM per il supporto alle decisioni nella sicurezza dei beni culturali, al #TFA2018

Redazione GEOforALL

Al Forum TECHNOLOGY for ALL Mibac e CNVVF presenteranno la relazione dal titolo "Piattaforma STORM: L'importanza dei sistemi di supporto alle decisioni nella sicurezza dei beni culturali." Le situazioni di emergenza che coinvolgono il patrimonio culturale per cause legate ad eventi naturali all'azione dell'uomo sono in aumento.

Esse possono riguardare eventi su larga scala o situazioni locali ma, in ogni caso, la risposta che i responsabili del patrimonio culturale devono dare in termini di prevenzione, gestione dell'emergenza e recupero delle condizioni di normalità è complessa. La natura della complessità risiede nel problema di armonizzare le esigenze di tutela dei beni da proteggere con quelle di sicurezza, che in molti casi confliggono.

Per questo motivo un uso innovativo delle tecnologie dell'informazione della comunicazione che può rivelarsi particolarmente utile alla protezione del patrimonio culturale è costituito dalla realizzazione di sistemi di supporto alle decisioni. I sistemi di supporto alle decisioni raccolgono informazioni dinamiche e dati per presentarli durante le fasi di prevenzione/emergenza/recupero in modo coordinato, proprio per consentire ai gestori di siti di interesse culturale di adottare le decisioni più adeguate sulla base delle informazioni disponibili.
Il progetto STORM è stato finanziato dalla Commissione Europea nel programma Orizzonte 2020 per mettere a disposizione dei gestori del patrimonio culturale (comunità che a livello comunitario comprende professionalità del tutto diverse) una piattaforma informativa in grado di dare un supporto nelle tre fasi, attraverso indicazioni di tipo operativo. Lo scopo il progetto è consentire la tutela del patrimonio culturale nella sua continuità di esercizio anche a fronte di fattori di rischio diversificati e di diversa gravità, con l'obiettivo finale di limitare i danni dovuti ai cambiamenti climatici una maggiore continuità operativa.
La presentazione illustrerà i principali elementi del sistema di supporto alle decisioni elaborato dal progetto STORM.

Relatori: Stefano Marsella (CNVVF) e Francesca Bodrighini (MIBACT) 

Dove
ISA Istituto Superiore Antincendi del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco
Via del Commercio 13, Roma
Aula Magna

Quando:
5 ottobre ore 15:45 - 17:30 nella sessione "Nuove tecnologie per la tutela dei Beni Culturali"

Come:
Iscrizioni gratuite online a questo link www.technologyforall.it

Programma completo del FORUM su www.technologyforall.it


iscrizione gratuita

Ultima modifica il Lunedì, 01 Ottobre 2018 16:41

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo