Scuola di Computer Graphics per i Beni Culturali. Da Ecosistemi Digitali a Metaversi per la Cultura

Per catturare l'attenzione dei visitatori e comunicare contenuti, musei, istituzioni pubbliche e culturali ricorrono in maniera crescente alle applicazioni informatiche. Anche quest’anno CINECA organizza la Scuola di Computer Graphics per i beni culturali, che si pone l'obbiettivo di introdurre i partecipanti alle tecnologie di ricostruzione 3D, alle metodologie ed agli strumenti tecnologici dedicati alla modellazione, all'elaborazione e all'integrazione di ricostruzioni virtuali in sistemi spaziali in tempo reale o computer grafica (web, desktop, mobile).

Argomenti

  • Modellazione 3D e animazione in Blender (livello base)
  • Modellazione 3D fotogrammetrica (livello base)
  • 3D Web interattivo (livello base)

Data del corso 

18° Edizione di Scuola di Computer Graphics per i Beni Culturali. Da Ecosistemi Digitali a Metaversi per la Cultura

10/14 ottobre 2022

Destinatari e criteri di selezione

Il corso è rivolto a laureati con conoscenze base di Blender. I partecipanti verranno selezionati in base alle loro esperienze e qualifiche. È richiesta una conoscienza base di Blender, verificata mediate la prova indicata all’atto dell’iscrizione. La partecipazione è gratuita e limitata a 15 studenti. Il corso si terrà in presenza presso la sede di Bologna, salvo diversa disposizione. Per partecipare è necessaria l'iscrizione online sul sito CINECA Academy.

https://eventi.cineca.it/en/hpc/18th-school-computer-graphics-cultural-heritage-digital-ecosystems-metaverses-culture/bologna-20221010

Scadenza domande: 31 AGOSTO 2022

 

locandina_computer_graphics-2_0.jpg

CINECA

CINECA, consorzio interuniversitario, è il centro italiano di supercalcolo per la ricerca. Ai progetti di ricerca scientifica e tecnologica, da molti anni si affianca i progetti per i beni culturali. Il laboratorio VisitLab di CINECA (Visual Information Technology Laboratory) sviluppa molteplici proggetti di Digital Heritage: progettazione ed elaborazione di dati culturali anche grazie ai sistemi di intelligenza artificiale, animazione in computer grafica, installazioni evocative, app di realtà aumentata e navigazioni di ambient virtuali interattivi online e immersivi.

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


 Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.archeomatica.it/{sh404sef_shurl}