L'Università per Stranieri di Perugia invita a partecipare al corso di DIGITAL MAPPING che si terrà il 25 e 26 maggio a Perugia. Tra le sessioni tematiche una sarà dedicata al GIS e Patrimonio Cultruale.
Il corso gratuito è un'introduzione all’utilizzo dei GIS (Sistemi Informativi Territoriali) rivolto a giovani studenti e professionisti.
Alla fine dei due giorni i partecipanti saranno in grado di acquisire ed analizzare Open Geospatial Data, conoscere ed utilizzare software GIS e creare e pubblicare online mappe digitali.
L’evento è organizzato dal Water Resource Research & Documentation Center (WARREDOC) in collaborazione con i laboratori INNLABS dell’Università per Stranieri di Perugia.
L’evento è supportato da ESRI Italia e patrocinato dalla Cattedra UNESCO Water Resources Management and Culture, dalla Regione Umbria e dall’UNESCO WWAP.
DIGITAL CROWDMAPPING COMPETITION
Durante il corso verranno organizzati gruppi di lavoro tematici (GIS e ACQUA, GIS e DISASTRI NATURALI, GIS e PATRIMONIO CULTURALE) per lo sviluppo di un progetto di DIGITAL MAPPING partenda da OPEN GEOSPATIAL DATA che sarà esaminato da una Commissione di esperti.
I migliori progetti verranno premiati in occasione dell’evento di lancio dell’UNESCO WWAP che si terrà a Perugia ad ottobre 2016
A tutti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Programma
25 maggio
10:00-13:00
Corso di Introduzione ai GIS – TEORIA ed ESERCITAZIONI
14:00-17:30
Uso di Geospatial Open Data in ambiente GIS
26 maggio
10:00-13:00
Gruppi di Lavoro e preparazione PROGETTI di Crowdmapping
14:00-17:30
Finalizzazione, presentazione e condivisione dei PROGETTI
Aggiornamento al 12 Maggio 2016:
- Aggiornato il programma del Workshop sul Digital Mapping con la conferma della presenza del Magnifico Rettore Giovanni Paciullo ed importanti relatori per aprire i lavori da UNESCO WWAP, UNESCO Chair, Regione Umbria, ISPRA ed ESRI Italia.
- ci sono già 60 iscritti, ma la capienza non è limitata. È possibile continuare ad iscriversi online su https://warredoc.unistrapg.it/node/8
Scarica la locandina in allegato in fondo alla notizia.
Fonte: Redazionale