Structural Analysis of Monuments and Historical Constructions (SAHC) è un master internazionale di grande autorevolezza per l'analisi strutturale di monumenti e costruzioni storiche.
Il Master internazionale SAHC si sovlge da dieci anni consecutivi come un master Erasmus Mundus, cofinanziato dal programma Erasmus + dell'Unione europea. In questi dieci anni, SAHC ha ospitato 325 studenti provenienti da 65 paesi di tutto il mondo e più di 50 studiosi delle migliori università europee e del mondo. SAHC ha raggiunto la sua maturità e ora è in corso come un master autosufficiente, senza sostegno finanziario da parte dell'Unione Europea.
Il master è il principale corso internazionale sulla conservazione delle strutture del patrimonio, vincitore nel 2017 del premio dell’Unione Europea “Europa Nostra” per il patrimonio culturale.
L'obiettivo di SAHC è offrire un programma di educazione avanzata sull'ingegneria della conservazione delle strutture, con particolare attenzione al patrimonio architettonico. L'obiettivo principale di questa formazione è l'applicazione dei principi scientifici in analisi, innovazione e pratica di conservazione di monumenti e costruzioni storiche in tutto il mondo.
Il master ha una durata di un anno accademico e si svolge a rotazione tra i partner, quindi ogni studente segue corsi in un istituto partner e la tesi di laurea in un altro.
Borse di studio finanziate dal Consorzio SAHC sono disponibili per gli studenti provenienti da qualsiasi provenienza geografica, mentre le borse di studio sponsorizzate dall'Unione europea non sono disponibili.
Il master si svolge in lingua inglese.
Le domande per l'anno accademico 2018/2019 sono aperte sino al 20 luglio 2018.
Per maggiori informazioni:
http://www.msc-sahc.org/