Il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi Roma Tre in collaborazione con il Dipartimento di Studi Aziendali, dal prossimo anno accademico 2017-2018, attiverà un nuovo Master internazionale di II livello in “CULTURE DEL PATRIMONIO. Conoscenza, tutela, valorizzazione, gestione”.
Il Master, interdisciplinare e di durata biennale (120 CFU), intende presentare "una nuova proposta di formazione post lauream, mirata a ricomporre in una visione territoriale, contestuale e organica, i contributi delle competenze specialistiche necessarie alla conoscenza, cura e gestione del patrimonio, in sintonia con la recente riorganizzazione degli organi centrali e periferici del MiBACT e con le migliori esperienze provenienti dal campo dell’associazionismo culturale".
Quali sono i saperi che tengono in vita gli oggetti e i contesti del nostro patrimonio culturale? Come vengono trasmessi, come parlano tra loro e come sono estesi all’intera cittadinanza? Il Master vuole rispondere a queste domande con una nuova proposta di formazione post laurea, mirata a ricomporre in una visione territoriale, contestuale e organica, i contributi delle competenze specialistiche necessarie allaconoscenza, cura e gestione del patrimonio, in sintonia con la recente riorganizzazione degli organi centrali e periferici del MIBACT e con le migliori esperienze provenienti dal campo dell’associazionismo culturale.
Le iscrizioni sono aperte ai diplomati in master annuali sul patrimonio (Università degli Studi Roma Tre e altre Università). La domanda di ammissione deve pervenire entro il 15/12/2017. L'iscrizione deve essere effettuata entro il 15/01/2018
Sono disponibili borse di studio: 2 borse al I anno, 1 borsa al II anno e l'acquisizione di CFP per la formazione continua.
Segreteria
Eugenia Scrocca _ Dipartimento di Architettura | Maria Pia Bressi _ Dipartimento di Studi Aziendali.
Scarica il Bando
Scarica la locandina e il regolamento
Fonte: Dipartimento di Architettura - Università di Roma Tre