In arrivo i corsi online della Formazione TerreLogiche dedicati alle tecniche di rilievo e modellazione 3D

La sessione autunnale della Formazione TerreLogiche vede il ritorno dei corsi online (live streaming) dedicati alle tecniche di rilievo e modellazione 3D. Il prossimo 26, 27 e 28 ottobre è in programma un nuovo appuntamento con il modulo base "Rilievo fotogrammetrico 3D e gestione delle nuvole di punti"; il 9, 10 e 14 novembre si terrà "Modellazione 3D con Blender", mentre il 23, 24 e 25 novembre si svolgerà il modulo avanzato "Rilievo 3D e gestione delle nuvole di punti". Tutti i corsi sono acquistabili singolarmente oppure come unico pacchetto formativo: questa soluzione permette di avere uno sconto sul prezzo totale e dilazionare il pagamento in due soluzioni.

Dedicato alle principali metodologie e tecnologie per il rilievo tridimensionale, alla restituzione 2D/3D del costruito e del paesaggio, alla gestione dei dati e all'estrazione di ortofoto, sezioni e modelli texturizzati, il corso di livello base permetterà ai partecipanti di scoprire come progettare e realizzare una campagna di rilievo fotogrammetrico. I principali software che verranno utilizzati sono: Agisoft Metashape (Professional), considerato il miglior software di basso costo per elaborazioni di fotogrammetria digitale; CloudCompare, software Open Source molto diffuso per la gestione di nuvole di punti e mesh; PerspectiveRectifier, software low cost che permette il raddrizzamento e la georeferenziazione di immagini digitali o tradizionali.

Ha un programma completamente rinnovato il corso dedicato alle tecniche di modellazione e gestione di oggetti 3D all’interno di Blender, software libero e Open Source di modellazione e rendering di geometrie tridimensionali fra i più apprezzati e utilizzati dai professionisti della grafica 3D. Oltre alle basi di pianificazione e modellazione, solida e poligonale, nel modulo saranno descritti i flussi di lavoro per utilizzare rilievi fotogrammetrici e laser scanner all’interno di un modello 3D, attività particolarmente importante e sempre più richiesta a chi si occupa di rilievi, poiché permette di integrare nella scena elementi desunti da immagini con elementi modellati ex novo.

Il modulo avanzato dedicato al rilievo 3D ha l'obiettivo di fornire ai partecipanti i principali strumenti tecnici e teorici per la gestione dei dati e di modelli unitari (nuvole di punti e mesh) provenienti dall’integrazione di rilievi fotogrammetrici con rilievi laser. Verranno forniti dataset di esercitazione per rilievi di manufatti, rilievi architettonici e rilievi territoriali, e l'attenzione verterà sull'utilizzo di Cloud Compare, software Open Source già introdotto nel modulo base, Autodesk ReCap, un prodotto low cost particolarmente potente, e Meshlab, strumento indispensabile per la realizzazione, la gestione, remeshing e texturing di mesh triangolari.

Per maggiori informazioni: https://bit.ly/2t8EXk1


 Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.archeomatica.it/{sh404sef_shurl}