Generazione cultura con la Luiss e Lottomatica per stage formativi in istituzioni culturali

Generazione cultura con la Luiss e Lottomatica per stage formativi in istituzioni culturali

Il progetto Generazione Cultura, ideato e sostenuto da LOTTOMATICA in collaborazione con Luiss Business School e le più importanti istituzioni culturali pubbliche e private italiane, nasce con lo scopo di promuovere un programma formativo unico e innovativo che vede coinvolte importanti istituzioni dell’Arte e della Cultura per 50 giovani laureati. Il Progetto di cui al presente Bando di selezione dei partecipanti si pone i seguenti obiettivi formativi:

  • Comprendere le dinamiche gestionali e organizzative del sistema artistico e culturale;
  • Costruire un’esperienza ricca di stimoli e di situazioni concrete che consentano ai partecipanti di conoscere a fondo il sistema dell’arte e della cultura;
  • Sviluppare le capacità progettuali e imprenditoriali per sviluppare nuove idee di business nel settore culturale.

 

Caratteristiche del programma

Il Programma è articolato come segue:

Formazione in aula per un totale di circa 200 ore di lezione sui seguenti temi: Digital Cultural Heritage, Marketing dell’arte e della cultura, Entrepreneurship e Cultura, Cultural Project Management, Field Project;

La metodologia didattica è basata sul modello delle esercitazioni individuali e di gruppo, che consentiranno agli studenti, con la guida del docente, di attivare un processo di elaborazione e di sintesi di nuovi modelli operativi e gestionali del proprio lavoro. Sono previsti inoltre laboratori applicativi per la simulazione e una parte della formazione in aula sarà incentrata sui concetti di business planning.

Stage formativo presso istituzioni culturali per una durata complessiva di 6 mesi. Lo stagista sarà affiancato da un tutor aziendale e verrà supportato nel processo di inserimento e di apprendimento delle dinamiche organizzative;
Durante il periodo di Stage, i partecipanti dovranno consegnare documenti descrittivi delle attività svolte e dei tempi di lavoro impiegati con periodicità mensile;

Follow up con l’obiettivo di misurare e valutare l’efficacia della formazione sia sul livello di conoscenza degli argomenti trattati, sia sull’impatto che questi hanno avuto sui comportamenti lavorativi sperimentati durante lo Stage.

 

Durata del programma

La durata del Programma è definita dalle seguenti fasi: 

  • Formazione in aula – 6 settimane (novembre – dicembre 2019)
  • Stage – 6 mesi (gennaio/ giugno 2020) 
  • Follow up e Graduation Day– (luglio 2020)

Numero di partecipanti

Il Programma è a numero chiuso. Il numero massimo di partecipanti è pari a 50 allievi.

 

Requisiti e modalità di ammissione

Possono partecipare alle selezioni del Programma i giovani laureati di nazionalità italiana, San Marino e Stato del Vaticano che rispettano i seguenti requisiti:

  • laurea magistrale già conseguita alla data di chiusura del bando in qualsiasi disciplina, nonché titolo universitario equivalente conseguito presso università estere congiuntamente all’attestato di comparabilità rilasciato dal CIMEA oppure alla dichiarazione di valore rilasciata dal consolato italiano sito nel Paese in cui il titolo è stato conseguito; 
  • età massima di 27 anni;
  • buona conoscenza della lingua inglese (valutata in sede di selezione).

Sarà pubblicata sulle pagine del sito dedicate al programma (http://www.generazionecultura.it) la prima data utile per la selezione; i candidati riceveranno convocazione all’indirizzo e-mail da loro indicato nella domanda di ammissione online.

Le procedure di ammissione si esauriranno al raggiungimento del numero dei posti disponibili. I candidati dovranno presentare domanda di ammissione debitamente compilata online e raggiungibile all’indirizzo: http://www. generazionecultura.it entro e non oltre il 30-09-2019